Pneumatici allseason, alternativa da non sottovalutare

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Insomma, le gomme “quattro stagioni” sono indicati per moltissimi automobilisti, ma non per tutti

Ovvero, caratterizzati dal logo in cui la sagoma di una montagna racchiude un fiocco di neve che affianca la marchiatura M+S.

Da qualche tempo, però, stanno raccogliendo sempre più consensi i pneumatici allseason, detti anche invernali depotenziati e in alcuni casi estivi omologati 3Pmsf.

2' di lettura. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Abbiamo un un rapido esaurimento delle scorte di gomme e una sempre minor disponibilità di prodotto. E ora arriva la seconda batosta: crisi gomme auto. (ClubAlfa.it)

Anche quest’anno viene comunque concesso un mese di deroga per mettersi in regola, quindi fino al 15 maggio. Viaggiare con le gomme estive nel periodo previsto garantisce anche maggiore efficienza, oltre che di risparmiare carburante, aspetto tutt’altro che trascurabile per chi è al volante. (AutoMotoriNews)

Viaggiando con gomme non conformi si rischia una multa di 87 euro (60,90 euro in forma ridotta) Va sottolineato anzitutto che nessuna norma costringe a circolare d’estate con pneumatici estivi (né d’inverno con le gomme invernali, a patto di avere a bordo le catene quando si viaggia sui tratti di strada con obbligo di dotazioni invernali). (Quattroruote)

Cambio gomme, perché conviene farlo. Partiamo dalle sostanziali differenze che determinano, a prescindere dall'obbligo, la convenienza a sostituire i pneumatici a seconda della stagione. Non incorrendo infatti nel surriscaldamento, gli pneumatici estivi hanno prestazioni decisamente migliori e quindi un minor consumo di carburante. (ForlìToday)

Questo tipo di gomme, non comporta nessun obbligo di sostituzione nel cambio di stagione, avendo le caratteristiche adatte per circolare tutto l’anno. Per evitare di sostituire gli pneumatici ad ogni cambio di stagione, con conseguente ricerca della logistica per conservare quelli smontati, si può optare per le gomme “quattro stagioni” (come la pizza in pratica) (QuattroMania)

Non incorrendo infatti nel surriscaldamento, gli pneumatici estivi hanno prestazioni decisamente migliori e quindi un minor consumo di carburante. Cambio gomme, perché conviene farlo. Partiamo dalle sostanziali differenze che determinano, a prescindere dall'obbligo, la convenienza a sostituire i pneumatici a seconda della stagione. (CesenaToday)