Le Borse di oggi, 1 febbraio. Mercati alla finestra, oggi la Fed alza i tassi

la Repubblica ECONOMIA

Mercati alla finestra in una giornata densa di eventi importanti. In serata, l'appuntamento principale: la Federal Reserve comunicherà le sue decisioni sui tassi. L'attesa è per un rallentamento della stretta con un innalzamento di 25 punti base, si guarda alle parole di Powell sulla prossima traiettoria. Domani, poi, toccherà alla Bce. "I segnali sull'inflazione sono migliori di qualche mese fa, ma la guerra" contro il caro-prezzi "è lontana dall'esser vinta" ha detto Aninda Mitra di BNY Mellon alla televisione di Bloomberg descrivendo il momento in cui si trova la Fed. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Una stretta già scontata dai mercati, che non si aspettano sorprese. Moderato rialzo per i listini di Asia e Pacifico nel giorno in cui il Comitato Federale della Fed annuncia la propria decisione sui tassi Usa, previsti in rialzo di 25 punti base al 4,75%. (La Sicilia)

Le letture saranno importanti soprattutto in vista della riunione Bce di domani, 2 febbraio. Borsa di Milano oggi 1 febbraio: il Ftse Mib è sopra la parità e il migliore in Europa, superando la soglia dei 26.599 punti della seduta di ieri. (Money.it)

Si conferma positiva Piazza Affari nella prima mezz'ora di scambi. L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,52% a 26.736 punti, sostenuto da Mps (+2,45%), in vista dei conti della prossima settimana, Intesa Sanpaolo (+2,26%), Mfe (+2,09%) dopo l'avvio della fusione con Mediaset Espana. (La Sicilia)

Lo stesso Powell nell’ultimo discorso ha fatto intendere che la FED attendesse un atterraggio morbido dell’economia nel corso del 2023. Chi ne sapeva meno del Presidente della Banca centrale americana invece, era più certo di una recessione. (Proiezioni di borsa)

Panoramica sulla chiusura delle Borse del 1° febbraio 2023 Seduta poco mossa per i principali indici europei, con l’indice delle blue chips italiane, Ftse Mib, che chiude in vetta ai listini continentali registrando un guadagno dello 0,39% a 26.703,87 punti, prima delle riunioni delle banche centrali. (Borse.it)

Parigi oro (Borsa Italiana)