Nissan-Uber - Londra, 2.000 Leaf per la mobilità elettrica

Quattroruote ECONOMIA

La Nissan ha stretto un accordo con Uber per favorire la diffusione dei veicoli elettrici a Londra.

La partnership prevede la fornitura di 2.000 Leaf da 40 kWh e 270 km di autonomia da parte della Casa giapponese, che offrirà all’azienda californiana anche incentivi sui prezzi di acquisto.

La collaborazione tra le due parti nasce nell'ottica del Clean Air Plan di Uber, un’iniziativa ideata nel gennaio del 2019 per contrastare l’inquinamento atmosferico proprio attraverso il passaggio alla mobilità a zero emissioni. (Quattroruote)

Se ne è parlato anche su altre testate

Grazie al Clean Air Plan, i conducenti risparmieranno in media 4.500 sterline sui costi per il passaggio a un veicolo elettrico, a seconda dei chilometri percorsi. Nissan e Uber hanno siglato un accordo per favorire l’introduzione della mobilità a zero emissioni tramite 2.000 Nissan Leaf destinate ai conducenti che utilizzano l’app a Londra (Corriere Quotidiano)

E' stato stimato che - passando a un veicolo a basse emissioni - i drivers possano risparmiare fino a 4.500 sterline (circa 5.330 euro) annue sui costi di esercizio e gestione. A oggi la licenza a operare a Londra per Uber è sospesa dopo la scadenza della proroga concessa fino al 24 novemebre 2019. (l'Automobile - ACI)

L’accordo aiuterà Uber a realizzare il suo obiettivo per il 2025, avere solo veicoli elettrici nella propria community londinese composta da circa 45.000 conducenti. Una volta che il conducente avrà adottato un veicolo 100% elettrico, la tassa sull’aria servirà a supportare i costi di esercizio e di gestione. (Tribuna Economica)

E proprio guardando alla prima Leaf ci si accorge di quanti siano stati i progressi da allora. Nel primo caso, abbiamo saggiato fino in fondo l’autonomia concessa dalla nuova batteria con una guida particolarmente attenta, nel secondo invece abbiamo toccato con mano le prestazione permesse. (Il Gazzettino)

Nissan-Uber: i dettagli dell’accordo. Per favorire la diffusione dei veicoli a zero emissioni, Nissan garantirà a Uber un programma formativo ad hoc sui veicoli elettrici, uno schema di incentivi sui prezzi di acquisto e un piano di marketing a supporto. (GreenStyle)

Nell’ultimo anno, il numero di veicoli Uber a zero emissioni circolanti per la capitale inglese è cresciuto del 350%. Nel 2016 Nissan aveva già fornito a Uber una flotta di 20 Leaf nell’ambito di un progetto pilota per la mobilità elettrica nella capitale britannica. (Rinnovabili)