Coronavirus, due scenari possibili per l'immobiliare italiano secondo Nomisma

idealista.it/news ECONOMIA

Le variabili del rallentamento nel 2020. All’inizio del 2020 si era preparati ad un rallentamento nell’economia in genere, spiega Elena Molignoni responsabile area immobiliare Nomisma.

Coronavirus, previsioni Nomisma per l'immobiliare italiano. In questa situazione, cosa attendersi per il prossimo futuro?

Ripresa che era visibile anche da parametri quali i tempi di permanenza sul mercato in calo”. (idealista.it/news)

Se ne è parlato anche su altre testate

Poiché sicuramente è stato un effetto a catena; oggi a causa del Coronavirus molti agenzia immobiliare hanno chiuso obbligatoriamente, per attenersi alle disposizioni del governo; stiamo vivendo con drammaticità questi mesi e la cosa che conta di più e contenere i contagi. (Ascoli News)

Io ritengo che se usciamo presto, grazie ai cittadini responsabili che restano a casa, sarà come in Cina, che si stanno riprendendo bene. «L’attenzione dei piemontesi e dei lombardi è tradizionalmente molto alta, e anche adesso, nonostante l’emergenza, è rimasta - spiega Dario Patti, da trent’anni titolare dell’Aaron Immobiliare - Parlo per Sanremo, ma anche per il resto della Riviera». (La Stampa)

Mercato immobiliare: la crisi sanitaria colpisce un paese già debole. Che l’economia italiana versasse in una difficile situazione anche più dell’emergenza coronavirus non è una novità. Ecco alcuni scenari possibili secondo la società di analisi bolognese Nomisma (sono tutti più o meno negativi). (Termometro Politico)

“Ci vorrà del tempo per valutare l’impatto del virus sull’economia immobiliare - spiega Fabiano Testa, consulente immobiliare internazionale. In realtà il fenomeno ha colpito il settore già da qualche settimana, ma adesso ci si interroga soprattutto su quali saranno gli effetti temporanei e più duraturi sul mercato globale ed italiano. (Agipress)

Molti già lo fanno, soprattutto negli affitti, la vera sfida sarà estendere queste opportunità anche al mercato delle compravendite. L’onda del Coronavirus ha iniziato a lambire anche le coste del mercato immobiliare. (Gazzetta di Firenze)

Le stime pre virus indicavano per il 2020 un rialzo dello 0,3%, le nuove previsioni indicano una flessione compresa nell’intervallo tra -1% e -3%. Dimezzamento degli investimenti nel comparto business. (Tiscali.it)