La casa è un bene rifugio in tempi di Coronavirus

Brescia Oggi ECONOMIA

Serrande abbassate, agenti a casa, appuntamenti rimandati.

E un settore che nell’ultimo scorcio dello scorso anno aveva dato timidi segnali di ripresa si scopre particolarmente fragile ed esposto al rischio tracollo.

L’andamento dell’indice di performance residenziale continua sul percorso di recupero già intrapreso dal 2015 che lentamente ha portato il segmento nel perimetro positivo.

La previsione è formulata da Nomisma, che ha presentato il suo periodico Osservatorio sul mercato immobiliare 2020.

L’effetto depressivo sull’economia causato dall’emergenza Coronavirus si abbatte anche sul mercato immobiliare. (Brescia Oggi)

Su altre fonti

Mercato immobiliare: la crisi sanitaria colpisce un paese già debole. Che l’economia italiana versasse in una difficile situazione anche più dell’emergenza coronavirus non è una novità. La crisi sanitaria delle ultime settimane, insomma, va a colpire un paese già debole finanziariamente. (Termometro Politico)

In realtà il fenomeno ha colpito il settore già da qualche settimana, ma adesso ci si interroga soprattutto su quali saranno gli effetti temporanei e più duraturi sul mercato globale ed italiano. “Ci vorrà del tempo per valutare l’impatto del virus sull’economia immobiliare - spiega Fabiano Testa, consulente immobiliare internazionale. (Agipress)

Pertanto a fine emergenza non sappiamo se le banche saranno allo stress oppure riprenderanno come prima. «L’attenzione dei piemontesi e dei lombardi è tradizionalmente molto alta, e anche adesso, nonostante l’emergenza, è rimasta - spiega Dario Patti, da trent’anni titolare dell’Aaron Immobiliare - Parlo per Sanremo, ma anche per il resto della Riviera». (La Stampa)

L’onda del Coronavirus ha iniziato a lambire anche le coste del mercato immobiliare. Chi sarà in grado di sfruttare questo enorme potenziale, riuscirà ad uscire prima dalla crisi, grazie a nuove opportunità. (Gazzetta di Firenze)

Il mercato immobiliare sia affittuario che di vendita aveva già subito un rilevante calo, calcolato sulla base del volume di affari annui; questo è accaduto nel 2019, in molte città. (Ascoli News)

Le stime pre virus indicavano per il 2020 un rialzo dello 0,3%, le nuove previsioni indicano una flessione compresa nell’intervallo tra -1% e -3%. La conclusione è dunque che solo una risposta di “sistema” può consentire al mercato immobiliare di superare questo nuovo e devastante shock. (Tiscali.it)