Il coronavirus travolge il mercato immobiliare: perdite per 122 miliardi in tre anni e crollo dei nuovi mutui (-30%)

Business Insider Italia ECONOMIA

L’istituto di ricerca bolognese si aspetta che l’erogazione di mutui quest’anno segni un crollo compreso fra -15% e -30%.

Nomisma non si fa illusioni e si aspetta per quest’anno un dimezzamento degli investimenti a 5,8 miliardi (8,2 miliardi l’ipotesi più rosea).

Lo ha trovato Nomisma, che mercoledì 25 marzo ha diffuso i dati del suo Osservatorio sul mercato immobiliare 2020, che delinea uno scenario per il mattone drammatico. (Business Insider Italia)

La notizia riportata su altre testate

Poiché sicuramente è stato un effetto a catena; oggi a causa del Coronavirus molti agenzia immobiliare hanno chiuso obbligatoriamente, per attenersi alle disposizioni del governo; stiamo vivendo con drammaticità questi mesi e la cosa che conta di più e contenere i contagi. (Ascoli News)

Il mercato italiano, in questo senso, farà più fatica perché di tipo tradizionale, ovvero si basa molto su piccole realtà locali e funziona ancora troppo sul passa parola. L’onda del Coronavirus ha iniziato a lambire anche le coste del mercato immobiliare. (Gazzetta di Firenze)

Mercato immobiliare: la crisi sanitaria colpisce un paese già debole. Che l’economia italiana versasse in una difficile situazione anche più dell’emergenza coronavirus non è una novità. Ecco alcuni scenari possibili secondo la società di analisi bolognese Nomisma (sono tutti più o meno negativi). (Termometro Politico)

Io ritengo che se usciamo presto, grazie ai cittadini responsabili che restano a casa, sarà come in Cina, che si stanno riprendendo bene. «L’attenzione dei piemontesi e dei lombardi è tradizionalmente molto alta, e anche adesso, nonostante l’emergenza, è rimasta - spiega Dario Patti, da trent’anni titolare dell’Aaron Immobiliare - Parlo per Sanremo, ma anche per il resto della Riviera». (La Stampa)

La conclusione è dunque che solo una risposta di “sistema” può consentire al mercato immobiliare di superare questo nuovo e devastante shock. Le stime pre virus indicavano per il 2020 un rialzo dello 0,3%, le nuove previsioni indicano una flessione compresa nell’intervallo tra -1% e -3%. (Tiscali.it)

In realtà il fenomeno ha colpito il settore già da qualche settimana, ma adesso ci si interroga soprattutto su quali saranno gli effetti temporanei e più duraturi sul mercato globale ed italiano. Molti già lo fanno, soprattutto negli affitti, la vera sfida sarà estendere queste opportunità anche al mercato delle compravendite. (Agipress)