Coronavirus e sospensione rate mutui prima casa, condizioni e accesso |

NewTuscia ECONOMIA

LAVORATORI DIPENDENTI. Casi coinvolti:. – sospensione dal lavoro per almeno 30 giorni lavorativi consecutivi;. – riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni lavorativi consecutivi, corrispondente ad una riduzione almeno pari al 20% dell’orario complessivo.

-la sospensione del pagamento delle rate del mutuo non comporta l’applicazione di alcuna commissione o spesa di istruttoria ed avviene senza richiesta di garanzie aggiuntive. (NewTuscia)

La notizia riportata su altri giornali

Finalmente è in gazzetta ufficiale: il provvedimento che regolamenta i mutui è disponibile. Il fondo che consente la sospensione delle rate fino a 18 mesi, possibilità estesa dal decreto Cura Italia anche per gli autonomi. (MeteoWeek)

Per l’accesso al Fondo non è richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE). 18/2020) viene prevista l’ammissione ai benefici del Fondo solidarietà mutui prima casa (Fondo Gasparrini) per i lavoratori autonomi e ai liberi professionisti che autocertifichino ai sensi degli articoli 46 e 47, D. (Ipsoa)

Lo fa sapere lo stesso Mef comunicando che il ministro Gualtieri ha firmato il decreto per l’estensione dell’operatività del Fondo Solidarietà (il cosiddetto fondo Gasparrini). (next)

Link al decreto 25 marzo 2020 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, recante: «Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa, ai sensi dell’articolo 54 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

Tra le novità la possibilità di addebitare al Fondo il 50 per cento degli interessi connessi al periodo della sospensione e, inoltre, non è più necessaria la presentazione del modello Isee. Oggi il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. (Castelvetrano News)

Per facilitare e velocizzare ulteriormente le procedure, il nuovo modello, reperibile sui siti del Dipartimento del Tesoro, di Consap e dell'Abi, potrà essere compilato direttamente online e inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca. (la Repubblica)