Migranti soccorsi in mare, chiuso il caso “Iuventa”. Il gup: «Non luogo a procedere»

Migranti soccorsi in mare, chiuso il caso “Iuventa”. Il gup: «Non luogo a procedere»
Il Dubbio INTERNO

Chiuso il caso Iuventa. Dopo sette anni e 40 udienze, il gup di Trapani ha emesso sentenza di non luogo a procedere per 4 membri dell'equipaggio e altri 17 indagati nel caso della nave umanitaria "Iuventa" della ong Jugend Rettet, che rispondevano di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. La ricostruzione del caso giudiziario L’ipotesi iniziale della procura è sintetizzabile nell’idea secondo cui tra il 2016 e il 2017 l’equipaggio della Iuventa, «anziché effettuare veri e propri soccorsi di persone in pericolo», agisse «di concerto con le reti dei trafficanti libici, organizzando “consegne concordate” in acque internazionali di migranti che successivamente venivano trasportati sul territorio italiano». (Il Dubbio)

Su altre fonti

Qual è la posizione di Pioli dopo la sfida di ieri e in vista del derby di lunedì? “In questo momento è molto difficile. Eventualmente, sulla conferma di Pioli inciderà anche il risultato della sfida di ieri, considerando anche i rumori ‘poco simpatici’ delle ultime settimane. (Terzo Tempo Napoli)

E la sentenza di oggi del gup di Trapani di “non luogo a procedere” per gli imputati del processo Iuventa lo conferma. Dopo la richesta della stessa Procura di Trapani e un’inchiesta costata circa 3 milioni di euro, il Tribunale del capoluogo siciliano lo ha scritto nero su bianco: nessun favoreggiamento dell’immigrazione clandestina per i quattro membri dell’equipaggio della nave della Ong tedesca Jugend Rettet e per altri 17 indagati nel caso della nave umanitaria. (Buttanissima Sicilia)

Non luogo a procedere. Dopo sette anni si è chiuso il procedimento penale nei confronti dell’equipaggio della nave Iuventa dell’organizzazione non governativa Jugend Rettet. Coinvolte nel procedimento anche le organizzazioni umanitarie Save The Children e Medici Senza Frontiere. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Immigrazione, prosciolti a Trapani tutti gli imputati dell’equipaggio Iuventa

– Il processo contro l’equipaggio della nave Iuventa, accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, si è concluso con l’assoluzione di tutti gli imputati. La decisione del tribunale ha suscitato reazioni contrastanti e ha riacceso il dibattito sulla gestione dei migranti nel Mediterraneo. (Stranieri in Italia)

Di seguito le sue parole rilasciate alla trasmissione ‘Si Gonfia la Rete’. Si vedeva già che aveva le sue idee e sarebbe diventato un allenatore di spessore. (Terzo Tempo Napoli)

Si è chiuso, dopo 7 anni, con la sentenza di non luogo a procedere per i 10 imputati accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, il procedimento penale nei confronti dei componenti dell’equipaggio delle ong Jugend Rettet, Save The Children e Medici Senza Frontiere. (Itaca Notizie)