"Disinnesco bomba, prezioso contributo della polizia locale di Viterbo e di altri 18 comuni"

Disinnesco bomba, prezioso contributo della polizia locale di Viterbo e di altri 18 comuni
Tuscia Web INTERNO

Il ringraziamento dell'assessora regionale Luisa Regimenti : Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Oggi a Viterbo grazie a un grande lavoro di squadra tra esercito, forze dell’ordine, polizia locale e protezione civile le operazioni di evacuazione della popolazione interessata e di disinnesco di ‘Lady Rose’, un ordigno di due tonnellate risalente alla Seconda guerra mondiale rinvenuto nel capoluogo della Tuscia, hanno potuto concludersi in modo ordinato e riducendo al minimo i disagi per i cittadini. (Tuscia Web)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli artificieri del 6° reggimento genio pionieri dell'Esercito hanno provveduto al disinnesco di una bomba d'aereo di circa 2.000 kg, risalente al secondo conflitto mondiale, rinvenuta in pieno centro del Comune di Viterbo (Difesa Online)

Viterbo – “Bomba via De Gasperi, abbiamo finito con tre ore di anticipo”. Così il prefetto Gennaro Capo alla conferenza di chiusura delle operazioni di bonifica della blockbuster bomb convocata oggi pomeriggio presso il centro operativo della Croce rossa in strada Mammagialla. (Tuscia Web)

L’operazione di disinnesco della bomba di via Alcide De Gasperi è stata paragonata dagli artificieri dell’Esercito un’operazione chirurgica. A spiegare le operazioni per renderla innocua il colonnello Gian Basilio Profiti: «Nella prima fase avverrà rimozione delle spolette che qui sono tre - ha detto - Tolti questi congegni, verrà trasportata con un autocarro a Monte Romano dove verrà svuotata del carico esplosivo. (Civonline)

Viterbo tira un sospiro di sollievo: “Lady Rose” – ordigno bellico da 2000Kg – è stato disinnescato. Gli oltre 36mila cittadini evacuati stanno tornando a casa

Attigliano (Terni), 7 maggio 2024 – E’ stato necessario anche lo stop al traffico ferroviario, con i treni regionali della relazione Attigliano-Viterbo Porta Fiorentina cancellati, per consentire agli artificieri del 6° Reggimento Genio Pionieri dell’Esercito di provvedere al disinnesco di una bomba d’aereo di circa 2.000 chili, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, trovata nel pieno centro del comune di Viterbo. (LA NAZIONE)

Viterbo – “L’emergenza non è finita, noi non possiamo rientrare a casa e voi brindate lasciandoci come sempre senza parole”. “Ci sono 36mila persone fuori casa, gente anziana, gente con disabilità, la sindaca si preoccupi di far presto e far tornare tutti nelle loro case. (Tuscia Web)

Mentre scriviamo l’ordigno è al poligono di Monte Romano, dove è stato trasportato per essere svuotato del suo contenuto esplosivo stimato in oltre 1300 Kg. (Cronache Cittadine)