5G Italy. Le scelte sulla rete fra modello wholesale only e Recovery Fund

Key4biz ECONOMIA

Rete unica, Liuzzi (Mise): ‘Presenza maggioritaria dello Stato’. La sottosegretaria non si sottrae al dibattito sulla rete unica.

Aldo Bisio (Vodafone Italia) ‘Rete unica sia wholesale only, motore più importante per continuare a investire’. Sulla rete unica “credo si sia parlato troppo di modelli di strutture azionarie, si è parlato un po’ poco del piano industriale”.

Lo ha sottolineato il presidente di Open Fiber, Franco Bassanini, intervenuto al convegno 5G Italy e il Recovery fund. (Key4biz)

Se ne è parlato anche su altri giornali

FiberCop è la società di recente costituzione dove sono confluiti gli asset relativi alla rete secondaria di Telecom con contestuale ingresso di KKR (37,5%) e Fastweb (4,5%). Telecom Italia +2,1% in progresso grazie ai rumor sull’ingresso di Adia, il fondo sovrano di Abu Dhabi, in FiberCop con il 10% circa. (Investire Oggi)

Per la verità, il Governo ha già dato il via libera all’ingresso di Kkr in Fibercop proprio recentemente, condizionandolo all’impegno di favorire la creazione della rete unica con Open Fiber. L’altro 50% di Open Fiber è nel portafoglio di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), ossia lo Stato, ma il Governo dovrà comunque approvare la transazione. (Informa)

D’altra parte, l’attenzione dell’Esecutivo si concentra sul progetto di fusione fra le reti di Tim e di Open Fiber. Il fondo sovrano di Abu Dhabi sarebbe interessato a investire in FiberCop, la newco di Tim per la rete secondaria in fibra ottica che coinvolge anche il fondo Kkr, Fasweb e Tiscali. (Notizie - MSN Italia)

L’operazione sarebbe già stata notificata, ai sensi della normativa sul golden power, al governo italiano, che però nel frattempo spera che TIM fonda la sua rete con la rivale Open Fiber, controllata da Enel e Cassa depositi e prestiti. (QuiFinanza)

"Io - ha spiegato Bassanini - sono tra coloro che da molti anni sostiene che l'unica infrastruttura su cui concentrare gli investimenti in modo da averla il più avanzata possibile sia la rete unica in fibra ma ci sono due diversi tipi di rete unica. (Teleborsa)

Lo ha detto Maximo Ibarra, amministratore delegato di Sky Italia, azienda che e' da qualche mese sbarcata nel settore della banda ultra-larga. In Italia, ha ricordato Ibarra, "c'e' un gap infrastrutturale, negli ultimi 3-4 anni c'e' stato un grande balzo in avanti grazie al fatto che oggi esiste una rete wholesale indipendente", ovvero quella di Open Fiber. (Il Sole 24 ORE)