Stellantis accelera sulle batterie: joint venture con Samsung dopo quelle con LG e Daimler-Total

Il Messaggero ECONOMIA

A dicembre le consegne di nuovi veicoli non dovrebbero arrivare a 80 milioni e per tornare a 90 bisognerà attendere il 2023

Dopo il fresco accordo con LG, arriva l’annuncio della joint venture con l’altro gigante coreano della chimica e dell’elettronica.

Nel 2030 gli italo-franco-americani prevedono di vendere dall’altra parte dell’Atlantico almeno il 40% della produzione “ricaricabile”, full electric o ibrida plug-in. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

LEGGI ANCHE Auto elettrica, la mappa delle Gigafactory di batterie in Europa. La potenza di Samsung Sdi — Samsung Sdi, società affiliata del gigante tecnologico sudcoreano Samsung Electronics, ha già impianti di batterie in Corea del Sud, Cina e Ungheria, che forniscono accumulatori a società come Bmw e Ford. (La Gazzetta dello Sport)

La sua capacità di produzione annuale di batterie potrebbe aumentare a 40 GWh in futuro, ha affermato Samsung SDI. Stellantis ha affermato che quello con Samsung SDI sarà uno dei molteplici stabilimenti di batterie che prevede con produttori di batterie affermati per la produzione di veicoli elettrici in Nord America. (AlfaVirtualClub)

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi è arrivata la conferma della Join Venture tra Stellantis e Samsung SDI per produrre celle e moduli per batterie destinate ai veicoli elettrici in Nord America. La capacità iniziale di produzione annuale di batterie sarà pari a 23 GWh, con una crescita in futuro fino a 40 GWh. (DMove.it)

A supportare l’azienda nella produzione di batterie sarà Samsung Sdi, con quale il colosso dell’automotive ha stretto una joint venture per realizzare un nuovo impianto, il cui avvio è previsto per il 2025. (Industria Italiana)

Gli impianti di produzione soddisferanno la domanda di batterie degli stabilimenti di assemblaggio Stellantis negli Stati Uniti, in Canada e in Messico per l'installazione sui veicoli elettrici di prossima generazione, che vanno dagli ibridi plug-in ai veicoli full electric a batteria, venduti nell'ambito del portfolio di marchi Stellantis (Italia Oggi)

La nostra strategia resta sempre quella di dare vita ad una collaborazione con partner molto qualificati. Intesa, come detto, che dovrebbe portare nei prossimi anni alla creazione di un impianto proprio nel Nord America per iniziare la produzione di queste batterie (News Mondo)