Telefonate a raffica per truffa Amazon, nessuno riesce a fermarle

Adnkronos ECONOMIA

Diverse telefonate al giorno. Tutte da numeri diversi. E nessuno sembra in grado di fermarle, anche se si sta parlando di una truffa conclamata. Utilizzano il brand più noto al mondo, Amazon, per proporre investimenti con ritorni irrealistici grazie all'acquisto di azioni del colosso dell'e-commerce. La Consob si è mossa da tempo. Già a ottobre 2022, l'Autorità metteva in guardia i risparmiatori, chiarendo che "queste proposte, oggetto di campagne pubblicitarie promosse da soggetti non identificati attraverso internet e telefono, si configurano come truffe, in quanto non sono realmente riconducibili ad Amazon e risultano finalizzate all’acquisizione di dati personali e/o somme di denaro degli utenti". (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Le chiamate con voce registrata propongono servizi di acquisto e la vendita di azioni in Borsa, ma sono un imbroglio. Milioni di utenti le denunciano, ma sono difficili da bloccare ascolta articolo Condividi (Sky Tg24 )

Appena si apre la chiamata si troverà un operatore o un nastro registrato che si presenterà sempre come rappresentante di Amazon hi tech trading. Peccato però che con il colosso del commercio digitale non ha nulla a che fare, e nemmeno con gli investimenti sulle azioni dell'azienda quotata in borsa. (Money.it)

Pensavamo di aver sconfitto le telefonate moleste e invece no: oltre al telemarketing aggressivo che il registro delle opposizioni è riuscito a limitare soltanto parzialmente come abbiamo visto sul Giornale. (ilGiornale.it)

In realtà, si tratta di una truffa e le vittime rischiano di perdere il loro denaro. Gli autori di queste truffe si spacciano per rappresentanti del servizio clienti di Amazon e cercano di convincere le vittime a investire in prodotti finanziari a rischio elevato, promettendo profitti elevati e garantiti. (A.E.C.I. | ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI)

Ribattezzata Amazon Trading, è un’attività fraudolenta che viene perpetrata attraverso delle telefonate con voce registrata, che arrivano a qualsiasi ora del giorno alle inconsapevoli potenziali vittime. (BorsaInside.com)

Purtroppo, l’ultima delle vittime individuate dai Carabinieri non è riuscito a rendersi conto allo stesso modo di quello che gli stava accadendo. Intanto i Carabinieri di Sora hanno diffuso l’effige fotografica della persona identificata alle Compagnie Carabinieri del circondario. (Frosinone News)