Bce, Lagarde: 'governi che possono allentare politica fiscale non vogliono farlo, quelli che vogliono non possono'

Finanzaonline.com ECONOMIA

Così neo presidente della Bce, Christine Lagarde, nel discorso proferito in occasione del Frankfurt European Banking Congress sul “Futuro dell’economia dell’Eurozona”.

“L’Europa necessita di un mix di politiche, fattore chiave è una politica fiscale dell’Eurozona”, ha precisato, riprendendo l’auspicio del suo predecessore Mario Draghi, il cui mandato è scaduto lo scorso 31 ottobre.

“La politica monetaria – ha continuato – potrebbe centrare i suoi obiettivi più velocemente e con minori effetti collaterali, se ci fossero altre politiche a sostegno della crescita”. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri giornali

Lo ha detto Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, intervenendo alla settimana della Finanza a Francoforte. "La politica monetaria accomodante della Bce è stata un fattore chiave della domanda interna durante la ripresa" e "come indicato nella guidance, continuerà a sostenere l'economia e rispondere ai rischi futuri in linea con il nostro mandato di stabilità dei prezzi". (Italia Oggi)

23 nov 2019 ore 11:33. Il quotidiano racconta la prima uscita pubblica da presidente della Banca Centrale Europea di Christine Lagarde. Il Corriere evidenzia come gli investimenti pubblici siano rimasti sotto i livelli pre-crisi. (SoldiOnline.it)

Ciò avviene – ha spiegato – “perché la domanda interna è più legata ai servizi – che richiedono più lavoro – mentre la domanda esterna è più legata alla produzione, che richiede meno lavoro”. La politica monetaria espansiva non basta. (Wall Street Italia)

Lagarde: Politica fiscale eurozona è chiave per la crescita. di lal. Milano, 22 nov. (LaPresse) - "È chiaro che la politica monetaria potrebbe raggiungere i suoi obiettivi più rapidamente e con meno effetti collaterali se altre politiche sostenessero la crescita al suo fianco". (LaPresse)

“Darò il via a una revisione strategica della politica monetaria”. “Ci saranno dettagli andando più avanti, dateci il tempo di avere una view coesa”, ha aggiunto l’ex direttrice del Fondo Monetario Internazionale. (Finanzaonline.com)

Lo ha detto la, nel suo discorso di esordio a Francoforte. Il(380 miliardi dall'applicazione della direttiva sui servizi e 170 miliardi con il completamento del mercato unico digitale). (Il Messaggero)