È l’ora dell’Eurovision Song Contest: date, cantanti e canzoni

È l’ora dell’Eurovision Song Contest: date, cantanti e canzoni

Dalla Svezia va in onda l’evento musicale più seguito al mondo Francesco Chignola Lo spettacolo sta per cominciare. E mai come quest’anno gli occhi del mondo sono puntati sul 68° Eurovision Song Contest, che si svolgerà dal 7 all’11 maggio a Malmö, in Svezia (la nazione vincitrice lo scorso anno grazie a “Tattoo” di Loreen). Per una volta, purtroppo, le ragioni non sono solo musicali: la presenza di Israele in gara, con la cantante di origine russa Eden Golan, ha suscitato perplessità. (Tv Sorrisi e Canzoni)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In Italia, la conduzione sarà affidata a Gabriele Corsi e Mara Maionchi. L'Eurovision Song Contest 2024 si terrà a Malmö in Svezia da martedì 7 maggio a sabato 11 maggio. (Fanpage.it)

(Adnkronos) – La cantautrice irlandese Bambie Thug , che ieri – con il brano ‘Doomsday Blue’ – ha conquistato un posto nella finale dell’Eurovision Song Contest, ha criticato gli organizzatori del concorso per la richiesta di modificare un messaggio considerato filo-palestinese. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La prima semifinale dell'Eurovision 2024 si è chiusa alle 23.25, dopo appena 1 ora e 25 di trasmissione. Una serata densa di spettacolo. (ilmessaggero.it)

Eurovision 2024, ecco i primi dieci finalisti

I primi 17 si sono esibiti nella serata del 7 maggio, trasmessa in diretta su Rai Due con il commento di Mara Maionchi e Gabriele Corsi e su RaiPlay, Radio 2 e il canale 202 del digitale terrestre. Dalla Malmö Arena di Malmö in Svezia al via l'Eurovision Song Contest 2024, la manifestazione musicale che porta in scena 37 paesi. (Cosmopolitan)

Si aggiungono ai sei paesi già automaticamente in finale: la Svezia detentrice del titolo e i big five ;;Germania, Spagna, Francia, Italia e Regno Unito. Due delle favorite dell'Eurovision 2024, Ucraina e Croazia, si sono qualificate ieri sera per la finale che si terrà sabato a Malmo in Svezia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nel corso della semifinale odierna, hanno cantato anche tre dei sei paesi già finalisti: Regno Unito e Germania (che fanno parte dei cosiddetti “big five”, cioè quei paesi che forniscono il maggior contributo finanziario all’organizzazione dell’evento) e la Svezia (che ha conquistato l’edizione 2023 con “Tattoo” di Loreen e che quest’anno ospita quindi la kermesse). (RSI.ch Informazione)