ISIS distrugge Hatra: la furia del Califfato colpisce ancora

ArtsLife ESTERI

Lentamente muore il patrimonio archeologico dell'umanità e con lui la stessa storia dell'uomo. Ancora una volta per mano dell'Isis. Dopo aver massacrato a colpi di martelli pneumatici, picconi e mazze statue millenarie nel museo di Mosul (l'antica Ninive), ... (ArtsLife)

Se ne è parlato anche su altre testate

La furia devastatrice dell'Isis non conosce tregua: i guerriglieri islamisti hanno danneggiato anche il patrimonio culturale e artistico di Hatra, non ... (il Journal)

07 marzo 2015 12.33 I jihadisti dello Stato islamico hanno raso al suolo con dei bulldozer l'antico sito archeologico assiro di Hatra, nell'Iraq settentrionale. (Rai News)

© Reuters. Nuovo attacco contro l'eredità mesopotamica. (il manifesto)

(AGI) - Baghdad, 7 mar. - Un altro colpo inferto alla cultura irachena e mondiale. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

«Servono gli attacchi aerei per proteggere le antichità dell’Iraq». È Adel Shirshab, ministro delle Antichità di Baghdad, a recapitare alla coalizione internazionale anti-Isis la richiesta di «usare gli aerei e i raid per difendere il nostro patrimonio culturale». (La Stampa)

Ultima vittima in ordine di tempo i resti di Hatra, città a cento chilometri a sud di Mosul, opera assira della dinastia ... Non c'è due senza tre. (ilVelino/AGV NEWS)