"Dispiaciuti della chiusura della filiale Carige a San Salvatore"

La Voce del Tigullio ECONOMIA

“Abbiamo appreso solamente ieri, martedì 29 settembre, quanto comunicato da Banca Carige di voler chiudere la storica filiale di San Salvatore di Cogorno “: così il vicesindaco di Cogorno, Enrica Sommariva, insieme a tutta l’amministrazione comunale.

“Nonostante la chiusura, comunque, il nostro comune, resta una zona importante e strategica per questo tipo di servizi: oltre alla sede del Banco BPM, nei pressi del palazzo comunale rimane sempre attivo l’ufficio postale con servizio bancomat di San Salvatore di Cogorno, e continueremo a difendere a Cogorno Alto, il nostro secondo ufficio postale, servizio strategico per il rilancio della nostra collina”. (La Voce del Tigullio)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi su quifinanza. (Di martedì 29 settembre 2020) (Teleborsa) – Banca“affronta la crisi Covid-19 con un profilo di rischio estremamente basso potendo contare su un Npe ratio fra i migliori del sistema in Italia e in media con quelli europei, una qualità del portafoglio crediti performing molto elevata e ratio patrimoniali conformi alle prescrizioni e alle flessibilità concesse dalla Vigilanza, di cui intende avvalersi per realizzare il pieno rilancio operativo e commerciale, pur stimando undeididel“. (Zazoom Blog)

I crediti deteriorati lordi ammontano a 0,7 miliardi, di cui 250,9 milioni di sofferenze e 352,6 milioni di Utp, con coverage rispettivamente del 70,3% e 40,6%. (Yahoo Finanza)

Devo dire che la notizia, proprio in quanto apparsa prima sui giornali, assomiglia molto a una lettera di licenziamento inviata di venerdì. Stamattina molti cittadini pievesi hanno appreso che la filiale della Banca Carige di Pieve Ligure chiuderà il prossimo 23 novembre. (Liguria Notizie)

Il piano risulta comunque confermato nelle proprie linee strategiche e industriali. E' quanto sottolinea in una nota l'istituto che ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno.a febbraio 2019 e aggiornato nel luglio 2019, dopo un esercizio 2020 in perdita,. (Il Messaggero)

L'ultima comunicazione ufficiale sui conti della banca ligure risaliva al primo semestre del 2019 chiuso con un rosso di ben 428,5 mln di euro. I risultati economici dei mesi da febbraio a giugno, ricompresi nell’esercizio 2020 di gestione ordinaria, evidenziano una perdita netta di 97,8 milioni di euro. (Finanza.com)

Le dichiarazioni dei soci di risparmio della banca, in una relazione sull’assemblea di categoria avevano ipotizzato la necessità di una nuova ricapitalizzazione. (Liguria Notizie)