In arrivo la tassa Covid sulle bollette. L’ira dei consumatori sull’emendamento Pd e M5s al Dl Rilancio

Tiscali.it ECONOMIA

“Per affrontare l’emergenza Covid è previsto un aumento degli oneri di sistema di luce e gas”, spiega.

“Una truffa a danno dei consumatori”. Alla fine dei conti quindi le bollette resterebbero invariate a causa dei maggiori oneri di sistema, vanificando il ribasso del costo dell’energia.

Ma in un periodo in cui tutte le categorie, chi più chi meno, sono state colpite, un aumento delle bollette pare comunque odioso. (Tiscali.it)

Su altri giornali

Per affrontare l'emergenza Covid è previsto un aumento degli oneri di sistema di luce e gas". "Chiediamo che l'emendamento sia ritirato e, al suo posto sia prevista, per tutti, la sospensione fino alla fine dell'anno degli oneri generali di sistema e delle componenti Terna sulle bollette di luce e gas" conclude Vignola. (Today)

Da alcune ore, complice la propaganda politica di alcuni leader di partito, si parla impropriamente di bollette Covid che l’attuale governo avrebbe stabilito per aiutare i più poveri in Italia. Ci sono centinaia di emendamenti che ogni anno vengono bocciati e quello relativo alle cosiddette bollette Covid sulla carta ha pochissime possibilità di avere un futuro. (Bufale.net)

Aumentare il costo delle bollette per aiutare i cittadini più svantaggiati: è questa l'ultima trovata del governo giallorosso che potrebbe presto nascondersi nel decreto Rilancio e travolgere i contribuenti italiani. (ilGiornale.it)

Questi, secondo gli ultimi dati ufficiali, relativi al 2018, sarebbero già arrivati a 15,6 miliardi di euro. E ancora, secondo l'associazione che tutela i consumatori, se l'emendamento venisse approvato, gli italiani si ritroverebbero a pagare "in modo del tutto inconsapevole" bollette più care. (Fanpage.it)

La proposta, già soprannominata Covid Tax, consiste nell’aumento degli oneri di sistema delle bollette di luce e gas (o meglio dell’inserimento di una nuova voce). Queste sono le parole di Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’unione nazionale dei consumatori pubblicate da “Agenpress. (InvestireOggi.it)

“E pensare – aggiunge – che all’inizio dell’emergenza era stata addirittura proposta la sospensione di tutte le bollette di luce e gas. Sono in tanti a lamentarsi per l’innalzamento dei prezzi, sui prodotti più disparati, e sul mancato abbassamento delle tariffe di bollette di luce e gas. (Centro Meteo italiano)