Bollette luce e gas, Codacons: "Ecco cosa le farà aumentare"

Yahoo Finanza ECONOMIA

Il Codacons contro gli emendamenti al DL Rilancio finalizzati ad introdurre un incremento degli oneri di sistema sulle bollette di luce e gas per reperire risorse da destinare ai contribuenti un difficoltà economica.

"Si tratta di una vera e propria truffa alla collettività, che scarica sui consumatori il compito spettante alla Stato di sostenere i nuclei più bisognosi " spiega il Codacons.

"In sostanza le bollette rimarrebbero invariate a causa dei maggiori oneri di sistema che annullano del tutto il ribasso del costo dell'energia, realizzando così un inganno e quindi una truffa a danno dei consumatori, messi nella impossibilità di percepire l'aumento a causa del truffaldino compenso tra diminuzione del prezzo dell'energia e aumento degli oneri" spiega il Codacons. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Con l’approvazione di tale emendamento, gli italiani pagheranno bollette più salate. L’ultimo allarme di Codacons: “sventare la truffa sulle bollette di luce e gas”. (Proiezioni di Borsa)

In soldoni, l’inserimento di tasse per rendere inalterato il costo (alto) delle bollette di luce e gas. Sono in tanti a lamentarsi per l’innalzamento dei prezzi, sui prodotti più disparati, e sul mancato abbassamento delle tariffe di bollette di luce e gas. (Centro Meteo italiano)

I nuovi introiti saranno destinati agli utenti in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria del coronavirus e dei suoi inevitabili riflessi economici negativi. La proposta, già soprannominata Covid Tax, consiste nell’aumento degli oneri di sistema delle bollette di luce e gas (o meglio dell’inserimento di una nuova voce). (InvestireOggi.it)

Questi, secondo gli ultimi dati ufficiali, relativi al 2018, sarebbero già arrivati a 15,6 miliardi di euro. Quindi le bollette resterebbero invariate a causa dei maggiori oneri di sistema, e i consumatori non avrebbero alcun vantaggio dal generale ribasso del costo dell’energia. (Fanpage.it)

Sotto questo punto di vista, almeno per l’ultimo punto è disponibile una piccola soluzione: scopriamo quale. Per poter accedere alle riduzioni sulle bollette della Luce e Gas sarà pertanto obbligatorio scaricare l’apposito modulo sul portale dell’ARERA che dovrà essere consegnato o al proprio comune di residenza o al CAF. (Tecnoandroid)

"Chiediamo che l'emendamento sia ritirato e, al suo posto sia prevista, per tutti, la sospensione fino alla fine dell'anno degli oneri generali di sistema e delle componenti Terna sulle bollette di luce e gas" conclude Vignola. (Today)