Intelligenza artificiale: disegno di legge italiano

Intelligenza artificiale: disegno di legge italiano
Punto Informatico INTERNO

Durante il Consiglio dei Ministri del 23 aprile è stato approvato il disegno di legge in materia di intelligenza artificiale. Le norme coprono cinque ambiti (strategia nazionale, autorità nazionali, azioni di promozione, tutela del diritto di autore e sanzioni penali) e si affiancano a quelle previste dall’AI Act approvato dal Parlamento europeo il 13 marzo. Legge italiana sull’IA La strategia nazionale per l’intelligenza artificiale prevede la collaborazione tra pubblico e privato, il coordinamento delle azioni della pubblica amministrazione e gli incentivi economici rivolti allo sviluppo imprenditoriale ed industriale. (Punto Informatico)

Su altri giornali

«Le norme - si legge in una nota di palazzo Chigi - intervengono in cinque ambiti : la strategia nazionale, le autorità nazionali, le azioni di promozione, la tutela del diritto di autore, le sanzioni penali. (Il Sole 24 ORE)

È quanto prevede un nuovo disegno di legge approvato dal governo. (Fanpage.it)

Anche quest’anno saranno sei gli allievi, anzi le allieve, sono tutte ragazze, del Convitto Nazionale Canopoleno selezionate per partecipare alla sessione nazionale del Parlamento Europeo Giovani, che si svolgerà a Milano dal 26 al 30 aprile. (SARdies.it)

Vercelli, Roadshow Innovazione Piemonte: investimenti e imprese per lo sviluppo del territorio

Dopo le brillanti partecipazioni degli anni scorsi, il Convitto Nazionale Canopoleno di Sassari, prenderà parte alla sedicesima edizione delle Convittiadi, che quest’anno si svolgeranno per il secondo anno consecutivo a Catanzaro, organizzate dal Convitto Nazionale Galluppi dal 28 aprile al 5 maggio. (SARdies.it)

Italia primo paese a legiferare sul tema in Europa, dopo l’AI Act. Confermati investimenti da 1 mliardo e sconti per i ricercatori che tornano in Italia Via libera dal Consiglio dei ministri al ddl Intelligenza Artificiale, con l’Italia che si candida a diventare il primo Paese europeo a legiferare sul tema. (Primaonline)

L’iniziativa, dopo il grande successo dello scorso anno, si è rinnovata con entusiasmo con tappa a Novara lo scorso 26 marzo e oggi a Vercelli, sempre con al fianco gli Uffici del Parlamento Europeo in Italia (rappresentato dal dott. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)