L'amarissimo olandese Petrus diventa italiano

Avvenire ECONOMIA

iventa italiano lo storico amaro olandese Petrus, «l’amarissimo che fa benissimo» come dicevano le pubblicità negli anni del Carosello.

Un successo così clamoroso che per lanciare Vecchio Amaro del Capo avevo inventato una sorta di pubblicità “comparativa” che iniziava proprio, con “Non è olandese …”.

L'amaro Petrus è stato creato a fine ‘700 dal distillatore olandese Petrus Boonekamp.

«Quando ero molto giovane – ha spiegato il presidente del gruppo, Giuseppe Caffo – l’amaro Petrus era un punto di riferimento in quanto all'apice del suo successo in Italia. (Avvenire)

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Il Gruppo Caffo 1915 si conferma come l’azienda specialista dell’amaro ed è forte la volontà di conservare e valorizzare il patrimonio dei migliori spirits. L’amarissimo che fa benissimo. Il liquore Petrus Boonekamp è stato celebre negli anni ’70 quando il claim fece la differenza. (Proiezioni di Borsa)

L’azienda di Limbadi punta così a diventare specialista del settore non solo in Italia ma anche in Europa. Certamente, a quei tempi, mai avrei immaginato che un giorno sarebbe entrato a far parte del nostro gruppo aziendale!». (Il Vibonese)

In particolare, in Italia era stato lanciato dalla Gio.Buton azienda storica bolognese che opera nel settore alcolici, per poi passare, per un periodo, al Gruppo Cinzano successivamente acquisito con tutti i suoi marchi, Petrus compreso, dall’inglese Guinness quest’ultima poi confluita nella multinazionale Diageo. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

L’operazione è parte di un più ampio progetto di crescita per linee esterne, diversificazione e di internazionalizzazione del gruppo. L’amaro è passato dalla multinazionale Diageo, leader mondiale nel settore delle bevande alcoliche, al sempre più internazionale Gruppo Caffo 1915. (Zoom24.it)

La transazione è stata gestita con successo grazie alla consulenza, per il Gruppo Caffo 1915, da parte del Gruppo Equita–primaria investimentbank indipendente in Italia – con un team guidato da Andrea Scarsi insieme a Giulio Godi ed Emanuele Pennacchia. (Quotidiano del Sud)

Per gruppo si tratta della seconda acquisizione di un grande marchio, la precedente era stata quella di Borsci. Il Gruppo Caffo 1915, produttore del Vecchio Amaro del Capo, ha comprato la società del più antico liquore al mondo, il Petrus Boonekamp, nato in Olanda ma apprezzato in tutto il nord Europa. (Il Fatto Quotidiano)