Volpari (ENAC): Così convertiremo gli attestati dei piloti dei droni e faremo l'esame A2

DronEzine.it ECONOMIA

“Provando a semplificarla, gli scenari standard nazionali traghettano verso quelli europei, in modo da consentire agli operatori di lavorare senza interruzioni.

Come ho detto A2 non sarà sufficiente, ma EASA sta definendo le competenze per volare negli scenari standard.

Prevediamo di uscire con le specifiche nell’ultimo trimestre dell’anno.”. CRM , CREW RESOURCE MANAGEMENT per piloti di droni. Ma come si otterrà questo quadratino per gli scenari standard?

Per l’addestramento richiesto per gli scenari standard ci saranno due step: ENAC gestirà l’esame teorico, i centri d’addestramento (entità riconosciute) forniranno l’addestramento pratico

In futuro avremo nell’attestato dopo A1-A3 e A2 con un terzo “quadratino” per gli scenari standard, che si otterrà con un ulteriore esame teorico e pratico. (DronEzine.it)

Su altri giornali

Quando le indagini saranno concluse e “se le denunce dei passeggeri troveranno conferma, il direttore generale adotterà, con i poteri d’urgenza che gli competono, i necessari provvedimenti”, sottolinea la nota Il caso è emerso durante l’incontro tra il presidente designato dell’Enac Pierluigi Di Palma e il direttore generale Alessio Quaranta. (BergamoNews.it)

A fronte di un aumento di collegamenti e sconti, le compagnie low cost riservano delle spiacevoli sorprese ai viaggiatori. Scandalo compagnie low cost, per viaggiare seduto vicino a un figlio si paga di più. (ViaggiNews.com)

Questi fattori sono tutti volti al soddisfacimento della cosiddetta passenger experience. L'Enac tende a ribadire – sottolinea la nota –"la centralita` del passeggero all'interno del sistema dell'aviazione civile liberalizzato, evidenziando come nella propria mission istituzionale vi sia la tutela dei diritti e la qualita` dei servizi che devono essere assicurati a tutti i cittadini che utilizzano il trasporto aereo per i propri spostamenti". (ilmessaggero.it)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Biglietti dei voli più che raddoppiati tra pseduo-tasse e balzelli per chi ha un bagaglio, cerca posti vicini o una polizza di cancellazione. (ilmattino.it)

Associazioni consumatori: ora intervenga Antitrust. Reazione positiva delle varie associazioni di tutela dei consumatori, che hanno accolto la verifica dell'ENAC con una certa soddisfazione e chiedono ora l'intervento dell'Antitrust. (ilmessaggero.it)

Primo bilancio con EASA e ENAC sugli effetti in Italia delle ultime novità normative" che sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook @romadrone. Parteciperanno: Natale Di Rubbo (EASA), Sebastiano Veccia (ENAC), Cristiano Baldoni (D-Flight), Andrea Fanelli (AOPA Italia-Div (Quadricottero News)