Droni: attestato per gli Scenari Standard, esame online A2, conversioni e altre novità da ENAC

Quadricottero News ECONOMIA

Ricordiamo che una volta sottoscritti gli scenari standard nazionali si potranno utilizzare fino al 2023.

Chi è in possesso dell'attestato A2 potrà condurre droni negli scenari standard soltanto dopo aver seguito un corso aggiuntivo CRM.

Monitorato "proctored" anche l'esame online A2 che presto sarà attivato da ENAC come aveva annunciato mesi fa

Molto probabile una proroga sulla possibilità di sottoscrivere gli scenari standard nazionali la cui scadenza era stata fissata al 2 dicembre 2021. (Quadricottero News)

Ne parlano anche altri giornali

A fronte di un aumento di collegamenti e sconti, le compagnie low cost riservano delle spiacevoli sorprese ai viaggiatori. Scandalo compagnie low cost, per viaggiare seduto vicino a un figlio si paga di più. (ViaggiNews.com)

Quando le indagini saranno concluse e “se le denunce dei passeggeri troveranno conferma, il direttore generale adotterà, con i poteri d’urgenza che gli competono, i necessari provvedimenti”, sottolinea la nota Come da prassi in Italia ed Europa i viaggiatori che hanno meno di 18 anni di solito vengono accomodati accanto ad almeno uno dei genitori senza che questo comporti un aggravio ulteriore sulla tariffa. (BergamoNews.it)

Il basso costo del biglietto, poi fortemente incrementato da pratiche commerciali aggressive, tende, dunque, – rileva l'Enac – a falsare le valutazioni del passeggero nella scelta dell'operatore aereo a cui rivolgersi, peraltro, se confermate le denunce di alcuni passeggeri, compromettendo le regole di sicurezza e, oggi, anche sanitarie che fortemente caratterizzano il sistema vigilato dall'Ente Questi fattori sono tutti volti al soddisfacimento della cosiddetta passenger experience. (ilmessaggero.it)

Per via delle facilitazioni normative si presume che i suddetti piloti sianodei piloti A1/A3. Prosegue in Italia l'effetto della semplificazione per quanto riguarda la conduzione dei droni (UAS) apportata dal regolamento europeo. (Quadricottero News)

Per primo Codacons, che si è fatto promotore di questa iniziativava, avviando un esposto alle due autorità lo scorso 13 giugno. Associazioni consumatori: ora intervenga Antitrust. Reazione positiva delle varie associazioni di tutela dei consumatori, che hanno accolto la verifica dell'ENAC con una certa soddisfazione e chiedono ora l'intervento dell'Antitrust. (ilmessaggero.it)

Biglietti dei voli più che raddoppiati tra pseduo-tasse e balzelli per chi ha un bagaglio, cerca posti vicini o una polizza di cancellazione. E prezzi anche doppi per le prenotazioni in hotel, se la caccia è alla tariffa “rimborsabile”. (ilmattino.it)