Negli ospedali tagli di oltre 32 mila posti letto in due anni, via 11 mila medici: "Cure a rischio per tutti"

Negli ospedali tagli di oltre 32 mila posti letto in due anni, via 11 mila medici: Cure a rischio per tutti
Virgilio Notizie SALUTE

Un grande problema sta affliggendo gli ospedali italiani: la carenza di personale e di strutture adeguate. In soli due anni, dal 2020 al 2022, sono stati tagliati 32.500 posti letto, mentre fra il 2019 e 2022 oltre 11.000 medici hanno lasciato le strutture pubbliche. In diminuzione anche il numero di ospedali attivi sul territorio. Ospedali italiani, mancano posti letto e medici I dati presentati dal Fossc La penuria di medici in Italia Ospedali italiani, mancano posti letto e medici Sono numeri impietosi quelli che riguardano la situazione della Sanità italiana negli ultimi anni, secondo uno studio effettuato dal FoSSC, il Forum delle Società Scientifiche dei Clinici Ospedalieri e Universitari Italiani. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

E le risorse sono sempre meno: nel 2024, il finanziamento del Fondo sanitario è aumentato in termini assoluti rispetto al 2021 ma è diminuito rispetto al Pil ed è eroso dall’inflazione. Diminuiscono anche i nosocomi: in 10 anni ne sono stati chiusi 95 (9%). (Sicilia ON Press)

Enzo Jannacci era un medico ospedaliero specializzato in Cardiochirurgia che operava a Milano e qualche vola a Città del Capo con Christian Barnard. Fuori dall’ospedale suonava e cantava in un una band le sue canzoni comico-demenziali. (La Provincia del Sulcis Iglesiente)

«Il paradosso è che tra non molto, ripensando a questi giorni, capiremo di essere finiti molto male. Purtroppo, lo capiremo quando non ci sarà più niente da fare, quando i nostri migliori ospedali saranno diventati come i presidi delle comunità montane e per curarci dovremo fare la valigia e salire “su al Nord”». (ilmattino.it)

Sistema Sanitario Nazionale, Cognetti (FoSCC): 'L'Italia investe poco in sanità'

“Togliere medici e infermieri dai reparti per mandarli nelle ambulanze per il trasferimento dei pazienti, rischia di mandare in frantumi l’operatività dei reparti”. A dichiararlo la garante della salute della Calabria Anna Maria Stanganelli. (StrettoWeb)

A questo si aggiunge il finanziamento del Fondo sanitario che, nel 2024, è aumentato in termini assoluti rispetto al 2021 ma è diminuito rispetto al Pil ed è eroso dall’inflazione. In due anni (dal 2020 al 2022) sono stati tagliati 32.500 posti letto e fra il 2019 e 2022 oltre 11mila medici hanno lasciato le strutture pubbliche, mentre 95 ospedali sono stati chiusi in 10 anni. (Paesenews.it)

Il Forum delle Società Scientifiche dei Clinici Ospedalieri e Universitari Italiani (FoSSC) da tempo propone soluzioni concrete per far fronte alla crisi dell’assistenza. L’appello per una riforma strutturale. (Repubblica TV)