Vaccino covid Pfizer, Sileri: "Ritardo è superato"

Adnkronos INTERNO

Speriamo poi che il 29 gennaio ci sia l’ok, se non dovesse esserci ci sarà un ulteriore ritardo”.

Parlando poi delle dosi che potrebbero arrivare dopo l’approvazione del vaccino di AstraZeneca, che potrebbero essere meno di quelle attese, Sileri ha spiegato che “se la linea di produzione di AstraZeneca non consente di produrre quel numero di dosi non è colpa del governo italiano o dell’Europa.

“Il ritardo di Pfizer è superato, consegneranno nella prossima settimana il numero di dosi attese, poi verrà fatto il recupero di quelle mancanti”. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

La campagna dei vaccini rallenta rispetto a quanto programmato nel piano di dicembre: la somministrazione delle dosi slitta sia per gli over 80 che per il resto della popolazione. (Ck12 Giornale)

Leggi anche > Piano vaccini, Arcuri: «Immunità di gregge? La clausola di Pfizer. Intanto però dal contratto con Pfizer spunta una clausola. (Leggo.it)

Se la prima settimana di febbraio, come promesso, le forniture torneranno regolari (cioè da 37mila dosi circa) si potrebbe pensare di fare anche alcune prime somministrazioni. Sono circa 65mila le persone, tra lavoratori della sanità e operatori e ospiti di Rsa, che devono ancora ricevere la prima somministrazione. (La Repubblica Firenze.it)

Con i 1.208 nuovi contagi di ieri in tutta la regione, su 21mila tamponi, si conferma il trend in decrescita dell’epidemia. Sarà una settimana di aggiustamenti, di conti da fare e rifare, di calendari alla mano e tempi che s’allungano. (La Repubblica)

Come nelle precedenti due spedizioni sono arrivate 390 fiale per ogni ospedale, per un totale di 4.680 dosi vaccinali divise per due provincie (2.340 a Grosseto, 2.340 ad Arezzo). Il programma di vaccinazione del personale sanitario e degli ospiti delle Rsa prosegue, quindi, regolarmente. (IlGiunco.net)

In data 8 gennaio però l’UE tramite l’Ema ha autorizzato Pfizer a sostenere che ogni fiala di vaccino contiene sei dosi e non cinque. Stando agli accordi, Pfizer nel primo trimestre del 2021 è chiamata a fornire all’Italia 8,7 milioni di dosi. (Money.it)