Sicilia, voto di scambio e corruzione: sospeso il vicepresidente della Regione

Sicilia, voto di scambio e corruzione: sospeso il vicepresidente della Regione
Italia Oggi INTERNO

Il vicepresidente della Regione Sicilia, Luca Rosario Sammartino, è stato sospeso per un anno per 1 anno dai pubblici uffici. Il provvedimento nei suoi confronti è scattato nell'ambito dell'operazione Pandora che ha portato 11 misure cautelari eseguite dai carabinieri tra le province di Catania e Palermo a carico di politici, funzionari comunali ed imprenditori. Le accuse contestate a vario titolo sono "scambio elettorale politico - mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti”. (Italia Oggi)

Su altre testate

«La cosa che mi imbarazza di più di queste vicende è il modo in cui il consenso si è fatto potere personale: un piccolo feudo elettorale che si può trasportare, perché te lo consentono, da un partito di sinistra a uno di destra, transitando per formazioni del centro. (La Repubblica)

Sammartino sarebbe coinvolto in una inchiesta della procura di Catania per scambio elettorale politico-mafioso che coinvolge undici tra esponenti politici, funzionari comunali e imprenditori. (Today.it)

Il provvedimento nei suoi confronti è scattato nell’ambito dell’operazione Pandora che ha portato 11 misure cautelari eseguite dai carabinieri tra le province di Catania e Palermo a carico di politici, funzionari comunali ed imprenditori. (Agenzia askanews)

Voto di scambio in Sicilia. 11 arresti. Sospeso l'assessore Sammartino

È stato sospeso (per un anno) da vice presidente della Regione Sicilia, Luca Sammartino, esponente della Lega. È indagato per corruzione. (quotidianodipuglia.it)

Ne dà notizia lo stesso Sammartino, che ha scritto una nota al governatore Renato Schifani dopo essere stato raggiunto da misura cautelare interdittiva "in relazione a un'ipotesi di reato - dice Sammartino - lontana nel tempo". (Tp24)