Ex Ilva, tribunale respinge richiesta proroga uso altoforno 2

Tiscali.it INTERNO

Secondo il sito web Tarantobuonasera.it, il giudice del dibattimento Francesco Maccagano, ribaltando la richiesta della Procura, "ha rigettato l'istanza avanzata dai commissari di governo di proroga allo spegnimento di Afo2".Il 13 dicembre scade il termine per mettere a norma l'altoforno e c'è quindi il rischio di un nuovo sequestro, con il riavvio del piano per lo spegnimento.

Roma, 10 dic.

(askanews) - Il tribunale di Taranto ha respinto la richiesta dell'ex-Ilva di prorogare l'uso dell'altoforno 2 da parte di ArcelorMittal per fare lavori sulla sicurezza. (Tiscali.it)

Ne parlano anche altre fonti

La decisione del Tribunale di Taranto sull'uso dell'Altoforno 2, arriva dopo una serie di sequestri e dissequestri nell'inchiesta sulla morte dell'operaio Alessandro Morricella. Mentre Confindustria Taranto chiede al Governo di prevedere una «No tax Area» per l'area di Taranto. (Il Messaggero)

E uno di quegli operai belgi licenziati, racconta a Gaetano Pecoraro una storia incredibile: ‘Hanno regalato a Mittal le quote di CO2 per produrre, ovvero i permessi per inquinare. Ad esempio Ilva quest’anno ha quote di CO2 per dieci milioni di tonnellate. (Energia Oltre)

Questa decisione, inoltre, potrà inasprire il contenzioso tra ArcelorMittal e lo Stato italiano". (askanews) - Il "no" del tribunale di Taranto alla proroga per l'uso dell'altoforno 2 all'ex-Ilva apre "scenari drammatici" per lo stabilimento pugliese. (Yahoo Finanza)

. (Teleborsa) -, contrariamente a quanto deciso dalla Procura ad inizio settimana.Il giudice incaricato, nella serata di ieri, martedì 10 dicembre, ha, in amministrazione straordinaria, per l'uso dell'altoforno 2, in attesa della realizzazione dei lavori di messa in sicurezza. (Il Messaggero)

Taranto, 11 dic – L’altoforno 2 dell’ex Ilva di Taranto va spento. Sindacati in allarme: “Così si rischia la chiusura dello stabilimento”. La decisione del giudice Maccagnano allarma i sindacati, già sul piede di guerra contro il piano di esuberi presentato da ArcelorMittal. (Il Primato Nazionale)

La "sicurezza sui luoghi di lavoro - scrive il giudice Francesco Maccagnano del Tribunale penale di Taranto, nel suo provvedimento - è un 'prius', non un 'posterius'". L'accoglimento dell'istanza di Ilva avallerebbe un rischio "palesemente ingiustificabile" in considerazione dell'arco di tempo complessivo dei lavori. (Rai News)