Alitalia 50 mln per stipendi. Codacons: è aiuto di Stato

Agenpress ECONOMIA

Chiediamo ora alla Commissione Europea di aprire un procedimento su tale decisione onde accertare se lo stanziamento possa configurare un illecito aiuto di Stato e, in tal caso, sanzionare l’Italia per le violazioni commesse – conclude il Codacons

milioni stanziati dal Governo per pagare gli stipendi ai dipendenti Alitalia finiscono al vaglio della Commissione Europea.

Il Codacons annuncia infatti una istanza in cui si chiederà alle autorità europee di accertare se la mossa dell’Italia possa rappresentare un aiuto di Stato vietato dalle norme comunitarie. (Agenpress)

Su altre testate

Al momento non è stato reso noto l’ammontare di quanto verrà elargito alla compagnia aerea e non è stata formalizzata la proposta, in quanto, la decisione è stata comunicata senza attendere il parere della Commissione europea (Redazione Imprese News)

Precisando però che "i contatti con il governo continuano ma non è possibile anticipare i tempi o l'esito" della trattativa. Della parte rimanente sono stati ora anticipati 50 milioni. (Avvenire)

approfondimento. Alitalia, Draghi: "Deve sostenersi da sola e volare con sue ali". (Sky Tg24 )

Alitalia, la nuova ITA rischia di affondare prima di decollare: “grazie” a Benetton e tasse (Di venerdì 23 aprile 2021) Un nuovo vettore dovrebbe sostituire Alitalia, da progetto si tratta della futura compagnia aerea ITA che dovrebbe disporre di una flotta di 47 aeromobili di cui quaranta di medio raggio (presumibilmente Airbus A320) e sette di lungo raggio (presumibilmente Airbus 330). (Zazoom Blog)

Lo ha fatto non solo per placare le proteste dei lavoratori e comprare tempo visto lo stallo della trattativa con la commissione Ue, ma anche per mettere qualche paletto e Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati. (Il Gazzettino)

Una portavoce della Commissione Europea, Arianna Podestà, durante l’odierna conferenza stampa a Bruxelles ha affermato che hanno “appreso dalla stampa il pagamento degli stipendi ” ai dipendenti di Alitalia e al momento non hanno “commenti specifici” da fare. (Sputnik Italia)