“Pioggia Congelata”, il “Gelicidio” di queste ore al Nord: cause, origini e fotografie

Un evento di “gelicidio”, meglio noto col termine di “pioggia gelata”, piuttosto importante nella serata di ieri e per tutta la mattinata odierna ha interessato diverse regioni del nord, tra Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto, dove si sono ... (Quotidiano.net)

Ne parlano anche altre fonti

Le prime precipitazioni che ci saranno nelle prossime ore sul Nord Italia (già sono iniziate nella zona dei Laghi Lombardi e Valle d'Aosta), saranno sotto forma di pioggia, nonostante le temperature e umidità idonee per avere neve. (road2sportNews)

Ecco spiegato dagli esperti di Arpa cosa è successo questa mattina. Per "Gelicidio" si parla di un fenomeno di pioggia sopraffusa, che gela all'instante nel momento in cui va a contatto con il suolo o con qualsiasi altro oggetto gelido. (Molisedoc.com)

Eppure è uno dei tanti fenomeni suggestivi della natura e, al tempo stesso, anche piuttosto pericoloso. (ReggioNotizie)

È molto raro ma anche molto pericoloso. Ecco i rischi che si corrono… Da Nord a Sud, l'Italia si è svegliata anche questa mattina con termometri sotto lo zero e paesaggi ... (Velvet News Italia)

La protezione civile ha diramato un nuovo stato di allerta maltempo per le prossime ore. In particolare domani, 13 gennaio, sono possibili precipitazioni anche con qualche fiocco di neve, con pericolo di ghiaccio sulle strade. (Libertà)

Firenze, 13 gennaio 2017 - La Sala di Protezione civile della città metropolitana di Firenze sconsiglia gli automobilisti «di mettersi in viaggio se non necessario» perchè «la pioggia e la neve che hanno interessato il territorio metropolitano daranno ... (La Nazione)