Coronavirus, da Bce nuove misure a supporto prestiti banche

LaPresse ECONOMIA

Coronavirus, da Bce nuove misure a supporto prestiti banche. di fct. Milano, 7 apr.

(LaPresse) - La Banca centrale europea ha adottato un pacchetto di misure temporanee di allentamento delle garanzie per facilitare la disponibilità da parte delle controparti dell'Eurosistema di garanzie idonee a partecipare a operazioni di finanziamento, come le operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (Tltro-III ). (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

In secondo luogo, il consiglio direttivo della Bce ha adottato altre misure temporanee, tra cui la decisione di abbassare il livello della soglia minima per i crediti nazionali a 0 euro dai precedenti 25mila euro per facilitare l'uso come garanzia di prestiti da piccole entità societarie. (Yahoo Finanza)

Roma, 8 apr. Dal 20 aprile 2020, poi, è sospeso il requisito di rating minimo per i titoli di Stato greci, allo scopo di renderli idonei ad essere conferiti in garanzia per le operazioni di credito dell'Eurosistema. (Yahoo Finanza)

Questo sito utilizza i cookie. Se non acconsenti l'utilizzo dei cookies, occorre impostare il proprio browser in modo appropriato oppure non procedere con la navigazione su questo sito. (EuNews)

Far sì che le banche non si preoccupino della qualità dei loro attivi in fase di richiesta di liquidità alla BCE. Funziona che le banche commerciali ricevono prestiti dalla BCE, la quale glieli eroga dietro il deposito di garanzie, come sarebbero i crediti detenuti dalle banche richiedenti stesse. (InvestireOggi.it)

Il consiglio direttivo della Bce ha adottato altre misure temporanee, tra cui la decisione di ridurre il livello della soglia minima per i crediti nazionali a 0 euro dai precedenti 25.000 euro per facilitare l’uso come garanzia di prestiti da piccole entità societarie. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Se la BCE avesse acquistato BTp con il programma Pepp utilizzando lo stesso criterio a marzo, allora gli acquisti di titoli italiani a marzo sarebbero di circa 15 miliardi. Con l’appoggio della BCE, il Tesoro in questo mondo cerca di reperire fondi senza doversi sobbarcare interessi troppo esosi ottenendo liquidità- (Lezioni Europa)