Previsioni meteo, vortice freddo investe l'Italia: in arrivo piogge e grandine

Previsioni meteo, vortice freddo investe l'Italia: in arrivo piogge e grandine
Sky Tg24 INTERNO

Il piacevole caldo che ha caratterizzato il meteo di queste settimane sta lasciando spazio a un'ondata di gelo. Tutta la seconda metà di aprile vedrà correnti fredde e instabili provenienti dalla Scandinavia (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Lo scenario climatico sul nostro Paese ha subìto una vera e propria metamorfosi, passando da un contesto praticamente estivo a uno quasi invernale. Le temperature, infatti, sono calate bruscamente, attestandosi ormai su valori sotto la media climatologica del periodo. (iLMeteo.it)

Insomma, l’alta pressione rimarrà lontana dalla nostra Penisola, che al contrario sarà nuovamente preda di correnti di aria fredda provenienti da nord. Se l’ultimo weekend ci ha regalato sprazzi di estate, questo sarà al contrario molto vicino al ricordarci l’inverno: sarà infatti decisamente fresco, e non mancheranno la pioggia e la neve. (MeteoGiuliacci)

Fase fredda che non sembra attenuarsi a breve; anzi, le previsioni meteorologiche a medio e lungo termine suggeriscono che questo trend si manterrà per un periodo prolungato. L’Italia si trova attualmente in una fase fredda innescata dall’arrivo di correnti di origine artica fra martedì-mercoledì. (Meteo Giornale)

Nuova ondata di freddo in arrivo, temperature giù e forte maltempo

Sembra strano stupirsi ancora del meteo in tempi di cambio climatico. Eppure queste incursioni, che ci riportano a temperature (le minime, se il sole resiste) invernali, appartengono alla memoria antropologica del nostro clima. (La Stampa)

Il weekend che sta per cominciare non sarà affatto primaverile. Il quadro termico resterà simil-invernale nei prossimi 10 giorni, anche se durante il pomeriggio le temperature massime saranno perlopiù gradevoli. (Liberoquotidiano.it)

Questo improvviso cambiamento climatico segue le temperature record registrate in tutta Europa, compresa l’Italia, durante le prime due settimane del mese. Dopo il periodo di caldo anomalo che ha caratterizzato la prima parte di aprile, un’ondata d’aria gelida sta per raggiungere l’Italia, portando con sé un aumento dell’instabilità, freddo e maltempo soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. (Il Fatto Vesuviano)