Chi sono i 20 eletti al Consiglio regionale in Basilicata da Chiorazzo a Pittella: passano solo tre donne

Chi sono i 20 eletti al Consiglio regionale in Basilicata da Chiorazzo a Pittella: passano solo tre donne
Virgilio Notizie INTERNO

Il centrodestra ha confermato la Basilicata con Vito Bardi, governatore uscente che ha ottenuto il 56,63%, oltre 14 punti percentuali in più rispetto a Piero Marrese (42,16%). Oltre al governatore, chi sono i 20 eletti al Consiglio regionale? Da Angelo Chiorazzo a Marcello Pittella, chi è stato il più votato e qual è stato l’esito per i candidati definiti “impresentabili” dalla Commissione Antimafia. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

"Dobbiamo sempre pensare che i cittadini sono molto attenti alle cose fatte. Io credo che le persone hanno premiato i fatti. (La Provincia di Cremona e Crema)

Quella “forchetta” iniziale di oltre dieci punti di scarto tra il suo candidato, il governatore uscente Vito Bardi, e lo sfidante di centrosinistra, Piero Marrese, conferma ciò che i maggiorenti della coalizione si aspettavano: un bis senza storia del presidente uscente. (Liberoquotidiano.it)

“Credo che sia importante sottolineare questa azione di dialogo nella fiducia che è stata riposta nella mia persona, tra le diverse forze politiche della coalizione: l’allargamento fa riferimento alla condivisione di programmi che sono stati fatti prima dell’evento elettorale e che creo che sarà importante per il prosieguo della legislatura”, ha affermato il presidente della Regione Basilicata Bardi, riconfermato come governatore dopo le ultime elezioni. (Tiscali Notizie)

"Quelli non capiscono un c…". Il Pd esplode dopo il ko in Basilicata: la rivolta contro i vertici

"Al collega Presidente Vito Bardi, che ho avuto modo di conoscere e con cui spesso mi sono confrontato anche per i tanti motivi di analogia del Molise con la Basilicata, vanno i complimenti perché riconfermarsi non è mai semplice. (Primonumero)

IL PRIMO dato che salta agli occhi è l’affluenza: da tempo si parla di disaffezione da parte dei cittadini, di una politica che non attrae e, in Basilicata la mobilitazione alle elezioni regionali che ha portato alla conferma di Vito Bardi, ultima sfida prima delle europee (8-9 giugno), si è fermata al 49.80%, in calo rispetto al 53.2% del 2019. (Quotidiano del Sud)

Parafrasando un antico adagio - non ha per niente "portato consiglio" al Partito Democratico: anzi. Quando ormai in tarda serata lo spoglio delle Regionali lucani aveva ampiamente consegnato il successo del riconfermato Vito Bardi per il centrodestra, ecco che sono cominciate a essere ufficialmente scagliate le bordate contro i vertici sia locali sia (soprattutto) nazionali del movimento dem. (ilGiornale.it)