Guerra a Gaza: sviluppi negli accordi tra Hamas e Israele, mercantile carico di aiuti parte da Cipro

Guerra a Gaza: sviluppi negli accordi tra Hamas e Israele, mercantile carico di aiuti parte da Cipro
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews Si attende la riposta di Hamas alla controproposta di Israele per il rilascio degli ostaggi, mentre l'esercito ammassa mezzi nei pressi di Rafah. Bloccata una flottiglia di aiuti in Turchia, piccolo mercantile in partenza da Cipro PUBBLICITÀ Israele ha avvertito l'Egitto, affinché questo avvertimento sia trasmesso ad Hamas, che rimane un'ultima possibilità per trovare un accordo sugli ostaggi prima della tanto attesa operazione di terra a Rafah, nel sud di Gaza (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

"Oggi il movimento di Hamas ha ricevuto la risposta ufficiale alla propria proposta di cessate il fuoco, consegnata ai mediatori egiziano e del Qatar il 13 aprile", ha detto in una breve dichiarazione Khalil al-Hayya, vice capo del braccio politico di Hamas a Gaza (Il Messaggero Veneto)

Anche se concepito con uno strumento di guerra psicologica il video di Hamas ha avuto effetto dirompente in Israele, anche perché è giunto mentre le famiglie israeliane erano riunite per celebrare la Pasqua ebraica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Israele, ultimatum per la tregua: "Accordo o attacco a Rafah"

TEL AVIV — Gli israeliani dicono che è «l’ultima possibilità» prima che lancino l’attacco a Rafah, marcando l’urgenza della diplomazia in queste ore. Non è finita, il negoziato per il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi non si è arenato. (la Repubblica)

Questo è l'ultimo momento utile per un accordo per arrivare a una tregua a Gaza, perché in alternativa Israele darà il via alla sua operazione di terra a Rafah. (Adnkronos)