Visco presenta bilancio Bankitalia e avverte su coronavirus. Confindustria shock: Pil -6%

Finanzaonline.com ECONOMIA

Anche l’ammontare delle imposte di competenza, pari a 1 miliardo circa, è risultato analogo a quello del 2018 (1,2 miliardi)”.

Altrimenti, per il Csc se “la situazione sanitaria non evolvesse positivamente, le previsioni economiche andrebbero riviste al ribasso”.

Di queste misure, al momento, non sono disponibili i dettagli e, quindi, non sono incluse nel nostro scenario di base”.

Anche quest’anno la posta speciale sarebbe alimentata per 40 milioni, raggiungendo così 160 milioni”. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altre testate

Standard&Poor's ha fatto calare ieri la scure sulla crescita globale: sarà appena dello 0,4% contro il +3,3% stimato prima della pandemia. Saranno le uniche cedole distribuite da una banca, dopo che il sistema creditizio ha accolto le raccomandazioni della Bce di destinare i profitti al rafforzamento patrimoniale. (ilGiornale.it)

Il servizio di Massimiliano Niccoli (TG2000)

Visco: "Da Coronavirus impatto ampio e profondo". Bankitalia, prosegue la cessione delle quote. Utile record per Banca d'Italia nel 2019. Il valore nominale delle quote eccedenti era pari a 2,5 miliardi lo scorso anno e a 2,7 miliardi due anni fa". (la Repubblica)

"In linea con questo indirizzo - sottolinea il governatore - a valere sull'utile netto di 8,247 miliardi, si propone di attribuire ai partecipanti un dividendo di importo uguale a quello degli ultimi anni: 340 milioni, pari al 4,5% del capitale. (Yahoo Finanza)

Nuovo massimo storico per l’utile netto della Banca d’Italia. Dopo un primo stanziamento di 20,9 milioni, ieri la Banca d’Italia ha deliberato nuove donazioni del valore complessivo di oltre 34 milioni di euro per contribuire al contrasto dell’emergenza sanitaria. (Money.it)

Il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ha aperto così l’assemblea dei partecipanti al capitale di Bankitalia per approvare il bilancio 2019. «Il futuro prossimo sarà fortemente condizionato dal modo in cui l'Italia e l'Europa sapranno affrontare l'emergenza, prima di tutto sul piano sanitario, poi su quello economico-finanziario». (La Stampa)