Fusione FCA-PSA: Tavares si prepara ad “entrare in una nuova era”

ClubAlfa.it ECONOMIA

Non è una fusione di crisi, non ci saranno costi di ristrutturazione.

PSA: utile netto record nel 2019. Il 2019 è stato un anno molto positivo per il gruppo PSA per quanto riguarda i risultati finanziari registrati in tutto il mondo.

A spingere i dati del gruppo è la divisione automotive che sfiora quota 59 miliardi di Euro, nonostante un calo delle vendite del -1.7% su base annua.

Dopo una lunga carriera nel mondo dell’auto (Tavares è entrato in Renault nel 1981), Tavares si prepara a diventare uno dei principali protagonisti del settore avendo il compito di guidare il nuovo gruppo FCA-PSA verso ambiziosi traguardi di crescita. (ClubAlfa.it)

Su altri media

lavora «assieme agli amici di FCA» per accelerare le tappe che porteranno alla fusione e per «produrre i documenti che verranno esaminati dalle autorità per la concorrenza». E per ribadire come sia determinato a valorizzare questo patrimonio ha dichiarato di avere a casa «tonnellate di libri sui brand», che sta leggendo «per comprendere il potenziale». (Ticinonline)

Senza la rottura di area 12 il rimbalzo delle ultime ore rischia di essere presto riassorbito nell’ambito del precedente trend ribassista. A dicembre FCA e PSA hanno siglato il Combination Agreement vincolante che prevede una fusione paritetica dei rispettivi business, con closing previsto in 12-15 mesi. (Investire Oggi)

Insieme, PSA e FCA hanno accumulato quasi 170 miliardi di euro di fatturato e quasi 8 milioni di veicoli venduti l’anno scorso. Il presidente del consiglio di amministrazione del gruppo PSA, Carlos Tavares, ha confidato mercoledì sulla capacità del gruppo automobilistico francese di ottenere autorizzazioni dalle autorità garanti della concorrenza per la proposta fusione con il concorrente italo americano Fiat Chrysler (FCA). (InvestireOggi.it)

Il fatturato è rimasto sostanzialmente stabile (+1%) toccando i 74,7 miliardi, mentre il margine operativo corrente è in crescita dell’11,2%, avendo toccato il tetto di 6,324 miliardi. Il risultato netto è di 3,2 miliardi, cash flow della divisione automotive è di 3,3 miliardi, l’obiettivo del piano Pace! (Il Messaggero)

A dirlo è Carlo Tavares, presidente del Consiglio di gestione di Psa in una nota rilasciata insieme ai risultati del gruppo francese. Le risposte non saranno rapide e “se ci dovessero essere modifiche per arrivare al risultato, lo faremo” dice Tavares. (PrimaPress)

Il primo: Psa è riuscita a ridurre i costi di produzione di ben 111 euro per veicolo (fonte: Les Echos). Un dato che Tavares, che sarà il prossimo amministratore delegato di Fca-Psa, difficilmente potrà tollerare. (Il Messaggero)