Dito artificiale bionico ridona il tatto ad un amputato, prima mondiale

Roma, 8 mar. (AdnKronos Salute) - Non è più solo fantascienza la protesi bionica dotata di dita sensibili applicata a Luke Skywalker in Guerre Stellari. Il percorso verso nuove protesi bioniche potenziate, capaci di restituire il tatto in tempo reale ... (Focus)

Ne parlano anche altre testate

L’incidente domestico si è verificato nella sua abitazione di Roccasecca, vicino a Cassino, nel Frusinate. Il bambino di 3 anni, che si sarebbe avvicinato all’elettrodomestico infilandovi la mano destra, ha riportato lesioni a quattro dita. (La Prima Pagina)

Il tatto è dunque il primo senso destinato a diventare bionico? Presto anche gli altri potrebbero essere interessati da qualcosa di simile? Del resto la scienza non si ferma, va avanti sempre verso nuovi orizzonti. (Intelligonews)

  Ragazze non nascondetevi dietro un dito (e scusate il gioco di parole): lo smalto sulla mano sinistra è sempre steso meglio rispetto a quello passato sulla mano destra e il perché è presto svelato. (Bigodino.it)

Non è più solo fantascienza la protesi bionica dotata di dita sensibili applicata a Luke Skywalker in Guerre Stellari. (la VOCE del TRENTINO)

Il tatto bionico funziona. (Quotidianodiragusa.it)

Lo stesso test è stato fatto su persone non amputate, nelle quali l'informazione sensoriale era stata inviata agli stessi nervi del braccio con sottilissimi aghi, con il riconoscimento delle caratteristiche delle superfici nel 77% dei casi. (Il Punto)