Biocarburanti, dietro la battaglia del governo i progetti dell’Eni. Lo studio: “Inquinanti, poco efficienti e non siamo in grado di produrne abbastanza”

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Perché per Giorgia Meloni e Matteo Salvini è così cruciale la partita europea – al momento persa – sull’inclusione dei biocarburanti tra i combustibili utilizzabili dai motori termici anche dopo il 2035? La risposta è semplice: come è sempre accaduto, politica estera ed energetica sono legate a doppio filo ai piani dell’Eni. Basta leggere la memoria sul pacchetto Ue Fit for 55 presentata in Parlamento un anno fa dal Cane a sei zampe, al centro in questi giorni del risiko per il rinnovo dei vertici delle partecipate pubbliche. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Negli ultimi tempi si sta parlando molto degli e-fuel, o elettrocarburanti, una nuova generazione di carburanti sintetici “carbon neutral” che potrebbero rivoluzionare l’industria automobilistica e salvare le auto a benzina e diesel dall’estinzione. (Mondo Motori)

Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, Al momento in Europa gli e-fuel vengono prodotti in Germania e Islanda anche se altri paesi europei come Spagna, Norvergia, Danimarca e Svezia si stanno attrezzando. (inNaturale.com)

Bruxelles, è notizia di oggi, si prepara a bocciare i biocarburanti propugnati dall’Italia, dopo aver invece promosso gli e-fuel cari a Berlino, nell’ambito del regolamento che porterà allo stop a (quasi) tutti i motori endotermici nel 2035. (Economy Magazine)

L’Unione Europea ha deciso di interrompere la produzione e vendita di motori a scoppio nel 2035, con il fine di raggiungere l’obiettivo della decarbonizzazione nel 2050, quando l’area di integrazione europea dovrebbe smettere di generare, per muoversi, riscaldare, produrre industrialmente manufatti, gas che alterano il clima, come l’anidride carbonica. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ecco, dunque, che oggi vogliamo spiegarti che possiamo eliminare i cattivi odori dalle nostre calzature senza usare l’acqua, ma 3 comunissimi ingredienti. Da oggi potrai avere scarpe profumate in pochi minuti senza usare l’acqua. (Proiezioni di Borsa)

L'Italia non ha investito sugli e-fuels: troppo tardi per tornare indietro ma anche per inserire i biocarburanti nel Regolamento UE ormai già approvato. (PMI.it)