E-Fuel: costa il 50% in più rispetto alla benzina e non risolve il problema inquinamento? Arriva una nuova ricerca

Vehicle CuE ECONOMIA

Al Parlamento Europeo si sta preparando una battaglia sul futuro dei motori a combustione interna. Mentre alcuni ritengono che gli e-fuel dovrebbero essere esentati dall’imminente divieto dei veicoli che emettono CO2, i critici sostengono che la loro produzione ad alta intensità energetica potrebbe renderli più costosi e più dannosi di quanto siano utili per l’ambiente. Un recente studio dell’International Council on Clean Transportation (ICCT) suggerisce che i carburanti di tipo e-fuel potrebbero costare fino a 2,80 euro al litro. (Vehicle CuE)

La notizia riportata su altri media

L’Unione Europea ha deciso di interrompere la produzione e vendita di motori a scoppio nel 2035, con il fine di raggiungere l’obiettivo della decarbonizzazione nel 2050, quando l’area di integrazione europea dovrebbe smettere di generare, per muoversi, riscaldare, produrre industrialmente manufatti, gas che alterano il clima, come l’anidride carbonica. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se usati insieme, ne basta una piccola quantità per assorbire umidità e cattivi odori. Ecco, dunque, che oggi vogliamo spiegarti che possiamo eliminare i cattivi odori dalle nostre calzature senza usare l’acqua, ma 3 comunissimi ingredienti. (Proiezioni di Borsa)

Ma la Federazione europea per il trasporto e l’ambiente (Transport & Environment, T&E), un’associazione europea di organizzazioni non governative che operano nel campo dei trasporti e dell’ambiente promuovendo il trasporto sostenibile in Europa, studi alla mano dimostra che gli e-fuel non sono poi così green come sembra. (Economy Magazine)

L'Italia non ha investito sugli e-fuels: troppo tardi per tornare indietro ma anche per inserire i biocarburanti nel Regolamento UE ormai già approvato. (PMI.it)

Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, Al momento in Europa gli e-fuel vengono prodotti in Germania e Islanda anche se altri paesi europei come Spagna, Norvergia, Danimarca e Svezia si stanno attrezzando. (inNaturale.com)

Ecco cosa c’è da sapere sugli e-Fuel i carburanti sintetici che potrebbero salvare i motori endotermici. Come vengono prodotti, vantaggi e svantaggi. (Mondo Motori)