Gas, l'authority gela i consumatori La bolletta scende solo dello 0,2%

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Di Achille Perego Scende il prezzo del gas ma non la bolletta. Dopo il maxi rincaro di aprile (+22,4%), la buona notizia è che a maggio, secondo la rilevazione mensile dell’Arera, l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente, le tariffe del gas per chi ha un contratto di maggior tutela, sono rimaste stabili con un lieve ribasso dello 0,2%. La cattiva notizia, come denunciano le associazioni dei consumatori, è che se il governo, con il decreto bollette, non avesse ridotto gli sconti sugli oneri di sistema, previsti fino a marzo, le bollette sarebbero scese del 13,2%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Nessuna novità per le bollette di luce e gas per questo mese di giugno. Nonostante l'arrivo della bella stagione e la fisiologica riduzione dei consumi, il costo in bolletta resterà praticamente invariato rispetto ai mesi scorsi. (Money.it)

L’ARERA ha comunicato il valore della materia prima che determina la tariffa gas per le bollette di giugno con i consumi di maggio, confermando una sostanziale stabilità del prezzo (-02% rispetto alla bolletta di aprile) per i clienti sul mercato tutelato. (PMI.it)

Lo comunica l'Arera spiegando che il calo della spesa per la materia gas naturale, -13,2%, è stato controbilanciato dall'aumento del 13% degli oneri generali per la parte legata all'Ug2, la componente di sconto prevista dal decreto bollette (DL 34/2023), utilizzata nell'ultimo anno a beneficio dei consumatori per compensare gli aumenti nei momenti dei prezzi gas più elevati. (Zoom24.it)

A maggio cala il prezzo del gas ma la bolletta resta stabile. Sono i dati resi pubblici da Arera, l’autorità di regolazione del settore. La bolletta della famiglia tipo in tutela segna un -0,2% rispetto ad aprile. (LAPRESSE)

Sostanziale stabilità per la bolletta gas della famiglia tipo in tutela per i consumi di maggio: -0,2%. (Corriere della Sera)

Questo minimo calo, si spiega, pur in presenza di un prezzo medio all’ingrosso in riduzione a maggio, tiene conto del graduale azzeramento della componente di sconto UG2 (previsto dal decreto bollette 34/2023), utilizzata nell’ultimo anno a beneficio dei consumatori per compensare i rincari energetici. (Qualenergia.it)