Usa, ecco la prima “vagina bionica”

Italiaglobale.it SALUTE

Negli Usa i ricercatori hanno realizzato per la prima volta nella storia, partendo da cellule genitali di pazienti, una vagina sintetica; grazie agli studi e alle tecniche rigenerative messe in atto al Wake Forest Baptist Medical Center in collaborazione con ... (Italiaglobale.it)

La notizia riportata su altre testate

biologia, ... Creare organi umani funzionanti a partire da un prelievo di cellule, e trapiantarli con risultati sorprendenti. (National Geographic Italia)

Unico limite: non può avvenire la gravidanza. Negli Usa la vagina sintetica costruita in laboratorio è stata trapiantata su quattro giovani donne. (Centro Meteo Italiano)

A creare la struttura Anthony Atala, direttore dell'Istituto di Medicina Rigenerativa del Wake Forest ... (Salute24 - Il Sole 24 Ore)

Ci mancava la vagina bionica. Un gruppo di ricercatori che hanno lavorato in tandem tra Stati Uniti ha impiantato delle vagine, appunto, bioniche, prodotte in laboratorio con cellule delle pazienti, su 4 ragazze che soffrivano di una malattia genetica. (L'Occidentale)

Realizzata negli Stati Uniti, è già stata impiantata su quattro ragazze tra i 13 e i 18 anni che erano nate con delle malformazioni. Commenta. (Cronache Laiche)

Il traguardo e' stato raggiunto, e descritto sulla rivista Lancet, ... - Vagine ingegnerizzate in laboratorio, trapiantate con successo nel corpo di quattro ragazze adolescenti, sono perfettamente funzionanti dopo otto anni dall'intervento. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)