Cinque gusti? No, sei: c'è anche l'oleogusto "grasso"

Intelligonews SALUTE

Chi tra le granitiche certezze della vita metteva la consapevolezza dei cinque gusti riconoscibili dal palato, si è sbagliato di grosso. I gusti non sono cinque ma sei e a dirlo è uno studio della Purdue University negli Stati Uniti pubblicato sulla ... (Intelligonews)

Su altre testate

Sono quelli che può percepire il palato umano. Lo dice una ricerca effettuata dai ricercatori della Purdue University di West Lafayette (Usa), secondo cui oltre a dolce, aspro, salato, amaro e umami esiste anche l'“oleogusto”, ... (Quotidianodiragusa.it)

Sembra strano a dirsi ma anche il grasso possiede un proprio sapore specifico, tanto da poter essere considerato come un sesto gusto che va ad unirsi ai classici cinque dell'alimentazione: amaro, aspro, dolce, salato e umami, ovvero quello tipico del ... (Solo News)

Una recente ricerca scientifica avrebbe dimostrato che esiste un altro gusto fondamentale percepito dalle nostre papille, da annoverare dopo il dolce, l'agro, il salato, l'amaro e l'umami, quest'ultimo indicante il sapore del glutammato, tipico di ... (Scienze Fanpage)

A dirlo uno studio della Purdue University negli Stati Uniti pubblicato sulla rivista Chemical Senses. Il grasso ha un suo gusto specifico, l'oleogusto. (MEDIC@LIVE Magazine)

Il grasso ha un proprio sapore specifico, non solo una consistenza, per questo potrebbe iniziare ad essere annoverato come sesto gusto, insieme a dolce, agro, salato amaro e umami (quello tipico del glutammato). (Il Messaggero Salute)

Costruito nel 1840 e rinnovato nel 1999, il Sir Selwyn Selwyn-Clarke Market è uno spaccato imperdibile della vita sull'isola di Mahé. (Il Reporter)