Violenze al Beccaria, ma Delmastro vede il bicchiere mezzo pieno: "È una patologia di un singolo carcere"

Violenze al Beccaria, ma Delmastro vede il bicchiere mezzo pieno: È una patologia di un singolo carcere
L'HuffPost INTERNO

L'inchiesta sulle violenze e torture al carcere minorile Beccaria di Milano, con le sue storie di pestaggi e omertà, ha destato preoccupazione a tutti i livelli della società. 13 agenti della polizia penitenziaria sono finiti in carcere, altri otto sono stati sospesi dal servizio; 12 gli episodi di violenza finiti nei fascioli delle pm Rosaria Stagnaro e Cecilia Vassena, tutti avvenuti nel 2022, anche se da quanto emerge sembra che questi casi siano solo la punta dell'iceberg di una situazione che andava avanti da anni. (L'HuffPost)

Su altre fonti

13 agenti arrestati e 8 sospesi dal servizio nel carcere minorile Beccaria di Milano per l'inchiesta della Procura che ha scoperchiato un vero e proprio sistema di tortura, maltrattamenti e violenze ai danni dei giovani detenuti. (raiplaysound.it)

La violenza senza vie d’uscita può portare alla disperazione, fino ai tentativi estremi di autolesionismo. Non è impossibile guarire dalla malattia pervasiva che si chiama violenza. (Avvenire)

MILANO- Il Segretario Generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, Donato Capece, annuncia che il primo Sindacato del Corpo presenterà un esposto al Garante della Privacy e all’Ordine dei Giornalisti per denunciare l’inaccettabile gogna mediatica alla quale sono stati esposti i poliziotti penitenziari indagati a Milano per presunte violenze commesse nel carcere minorile di Beccaria. (Tuscia Times)

Pestaggi al carcere minorile Beccaria, pm: “Sistema di violenza consolidato”

L’elenco delle prove raccolte dai magistrati è lunghissimo e costituisce un’enciclopedia dell’orrore. Ci siamo presi un attimo di tempo in modo da smaltire l’indignazione e riflettere freddamente. (Contropiano)

In procura a Milano sono in corso gli interrogatori degli agenti coinvolti nell'inchiesta nata da una segnalazione del garante dei detenuti di Palazzo Marino. (TGR Lombardia)

Nell’istituto minorile Beccaria di Milano c’era “un sistema consolidato di violenze reiterate, vessazioni, punizioni corporali, umiliazioni e pestaggi di gruppo realizzati dagli indagati” appartenenti alla polizia Penitenziaria “ai danni dei detenuti per la maggior parte minorenni”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)