Bankitalia, Visco contro i risparmi: frenano la ripresa – Imola Oggi

Imola Oggi ECONOMIA

– Il perdurare della crisi Covid presenta un rischio “concreto” di innescare nei prossimi mesi un “circolo vizioso” fra meno consumi, aumento del risparmio, “caduta della domanda aggregata e dei redditi, “frenando la ripresa”.

“In una fase come quella attuale, dominata dall’incertezza e dalla debolezza della congiuntura, l’aumento della propensione al risparmio, se non si accompagna a un’adeguata ripresa degli investimenti e dell’attività produttiva – afferma Visco – può causare una diminuzione della domanda aggregata e dei redditi, alimentando, a sua volta, una ulteriore crescita delle intenzioni di risparmio per motivi precauzionali e innescando, così, un circolo vizioso”. (Imola Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Stando al tradizionale rapporto diffuso dall’Associazione di Fondazioni e di Casse di Rispamio (Acri) in occasione della Giornata mondiale del risparmio, è cresciuta infatti la percentuale degli italiani che risparmia senza troppe rinunce (il 58%), e quella degli italiani che ha risparmiato negli ultimi 12 mesi (il 47%). (Sputnik Italia)

(askanews) – “Credo che sia importante mantenere l’ottimismo e la speranza”. Abbiamo assistito ad “un recupero dell’economia molto consistente, comune anche ad altri paesi. (askanews)

Il maggiore pessimismo dei consumatori registrato dall’avvio della crisi si è riflesso in un considerevole aumento della propensione al risparmio. Questa è la dichiarazione che il governatore di Bankitalia Ignazio Visco, intervenendo alla Giornata Mondiale del Risparmio ha rilasciato. (Il Domani d'Italia)

economia. Il governatore di Bankitalia: i dati hanno confermato un recupero dell'economia molto consistente. Così il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco alla festa del Foglio, risponde alla domanda sul Meccanismo europeo di stabilità. (TG La7)

Milano, 30 ott. Bisogna affrontare i nodi strutturali della nostra economia, come ha detto Visco" ed è "necessario continuare l'azione di protezione della salute e di sostegno dell'economia", ha ribadito Gualtieri. (Tiscali.it)

L’allarme di Visco: la crisi peggiora, tutelare i lavoratori finché necessario (Di venerdì 30 ottobre 2020) Con il peggioramento della pandemia è necessario continuare a proteggere i lavoratori dalle conseguenze della crisi economica. (Zazoom Blog)