Macron ed altri rischiano con le parole e con Putin che, al contrario loro, non usa parole a caso

Macron ed altri rischiano con le parole e con Putin che, al contrario loro, non usa parole a caso
Panorama ESTERI

Appare sempre più evidente che certi leader politici occidentali, leggete Joe Biden ed Emmanuel Macron, non si rendano conto non tanto della gravità delle cose che dicono - si sa, sotto elezioni si parla troppo e spesso a sproposito - ma soprattutto a chi le dicono. Guarda caso, Putin ha risposto all’aggressività dei toni usati dai due presidenti, che hanno invocato conseguenze a un possibile sfondamento delle linee ucraine e finanche di valutare l’invio di truppe, ordinando l’inizio di alcune esercitazioni per verificare lo stato di prontezza delle forze nucleari tattiche, ovvero quelle non strategiche, che poi sono piccole testate comunque letali basate anch’esse su reazioni di fissione dell’atomo. (Panorama)

Su altri media

Mirko Molteni 08 maggio 2024 (Liberoquotidiano.it)

Eppure il tentativo di Roma di circoscrivere la mossa del Cremlino a semplice routine, le parole con cui Crosetto chiede di non attribuire alla notizia “una rilevanza superiore a quella che ha” – perché farlo “non serve a migliorare la situazione” e “il rischio è quello di aumentare il nervosismo e le reazioni spropositate” – mancano in realtà di un pezzo. (Dario D'Angelo)

La vera arma nucleare che Vladimir Putin userà nelle prossime settimane è quella delle fake news. Il tentativo del dittatore russo di influenzare le elezioni europee (e non solo) si articolerà attraverso strumenti più sofisticati di quelli visti in passato quando fece ampio utilizzo di social network, finte testate giornalistiche, troll, pagine Facebook e quant’altro. (Today.it)

La Russia e la bomba

La Bielorussia parteciperà alle esercitazioni nucleari tattiche che la Russia terrà a breve, ha reso noto l'agenzia Tass. Mosca lo scorso anno ha dislocato armi nucleari tattiche - "diverse decine" secondo il presidente Aleksandr Lukashenko - anche sul territorio della Bielorussia. (Adnkronos)

Putin (Italia Oggi)

Lunedì 6 maggio, il Ministero della Difesa russo ha diffuso uno stringato comunicato in cui si è affermato che “al fine di aumentare la prontezza delle forze nucleari non strategiche a svolgere missioni di combattimento, lo Stato maggiore ha avviato i preparativi per lo svolgimento di esercitazioni nel prossimo futuro con formazioni missilistiche del Distretto Militare Meridionale che coinvolgeranno l’aviazione, nonché delle forze della Marina”. (Inside Over)