Pensioni e stipendi, aumenti fino a 190 euro: ecco le simulazioni con gli effetti del decreto aiuti bis

ilgazzettino.it INTERNO

Per la pensione minima di 524 euro tutto ciò si traduce in un aumento di 11 euro al mese ovvero 42 da ottobre a dicembre.

Naturalmente anche per quanto riguarda le pensioni le cifre sono lorde e dunque saranno poi limate dall’impatto dell’Irpef

Questo perché gli incrementi di reddito sono proporzionali e non uguali per tutti come era nel caso dei 200 euro.

Il beneficio cumulato grazie al decreto Aiuti bis sarà dato dai 12 euro di differenza percepiti per sette mensilità (è inclusa la tredicesima) quindi 84 euro. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri giornali

In attesa di un vostro riscontro ringrazio.”. Pensione di reversibilità. La pensione ai superstiti è un trattamento pensionistico che viene riconosciuto in caso di decesso del pensionato (pensione di reversibilità) o dell’assicurato (pensione indiretta) in favore dei familiari superstiti. (InformazioneOggi.it)

Il punto dell’economista Gianni Lepre (Sardegna Reporter)

Succederà ad agosto? I cittadini aspettano i pagamenti INPS del mese di agosto per poter affrontare le numerose spese legate all’inflazioni. (InformazioneOggi.it)

Il conguaglio di solito viene effettuato ad inizio anno ma il DL Aiuti Bis lo ha anticipato ad ottobre. Tradotto in numeri, il 2% di una pensione di 500 euro corrisponde ad un aumento di 10 euro ossia 30 euro per tre mesi. (InformazioneOggi.it)

La risposta che in molti attendono. Come spiega la stessa INPS il reddito di cittadinanza successiva alla prima mensilità è pagata intorno al 27 di ciascun mese. Riguardo sia al reddito sia alla pensione di cittadinanza i pagamenti inerenti al mese di agosto 2022 sono previsti a partire dal 22 agosto per i vecchi percettori (InformazioneOggi.it)

Ma vediamo nelle varie fasce di reddito che cosa cambia nelle buste paga dei lavoratori dipendenti, prendendo come riferimento il reddito lordo annuo: C’è, dunque, una differenza dell’1,2% a cui si riferiscono le stime di risparmio (e, pertanto, di soldi in più in busta) di cui stiamo parlando e che tra poco vedremo più nel dettaglio. (La Legge per Tutti)