Il mito di un algoritmo italico: ecco la strategia del governo Meloni sull'intelligenza artificiale

Il mito di un algoritmo italico: ecco la strategia del governo Meloni sull'intelligenza artificiale
Altri dettagli:
Fanpage.it INTERNO

Nel Consiglio dei Ministri è stata approvato il primo disegno di legge del governo guidato da Giorgia Meloni sull'intelligenza artificiale. L'obiettivo è quello di definire l'applicazione dell'Ai Act approvato dal Parlamento Europeo ma tra le righe del documento ci sono anche tanti segnali che definiscono la via italiana a questa famiglia di algoritmi. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Come cambia la definizione di opera protetta? Come usare l’intelligenza artificiale nei settori della giustizia, della sanità e della pubblica amministrazione? Quali sono gli obblighi dei datori di lavoro nei confronti dei lavoratori in rapporto all’uso dell’IA? Come finanziare gli investimenti delle PMI? Le norme del disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri del 23 aprile 2024 rispondono a queste domande. (Ipsoa)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge che introduce nuove disposizioni e una specifica delega al Governo in tema di Intelligenza Artificiale (IA), integrando le direttive del nuovo Regolamento europeo in materia con indicazioni specifiche per alcuni settori, come ad esempio il mercato del lavoro e sanità pubblica. (PMI.it)

Professoressa Giusella Finocchiaro, avvocato e giurista dell’Università di Bologna. Qual è la sua impressione sul disegno di legge approvato ieri in Consiglio dei ministri sull’intelligenza artificiale, almeno sulla base del testo ad ora disponibile? (L'HuffPost)

Il Governo punta sulla 'filigranatura' per la cybersecurity. Di cosa si tratta

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale non può in alcun modo selezionare con criteri discriminatori condizionando e restringendo l’accesso alle prestazioni sanitarie. Prioritario sarà il diritto dell’interessato ad essere informato circa l’utilizzo di tali tecnologie. (Quotidiano Sanità)

Ieri il consiglio dei ministri ha approvato, con un mese di ritardo, il disegno di legge sulla intelligenza artificiale. (la Repubblica)

Il sottosegretario all'Editoria Barachini: "Chiunque dotato di pc e connessione può verificare che il file è integro" ROMA – “La nostra ispirazione è una visione umano-centrica dell’innovazione. Investire in tecnologia è decisivo per il nostro Paese, ma il processo deve sempre essere accompagnato dall’intenzione di migliorare le condizioni di vita dei cittadini. (Dire)