Intelligenza artificiale, fondi per 1 miliardo ma niente fondazione. Cosa c’è (e cosa no) nel disegno di legge del governo

Intelligenza artificiale, fondi per 1 miliardo ma niente fondazione. Cosa c’è (e cosa no) nel disegno di legge del governo
Più informazioni:
Milano Finanza INTERNO

Ultim'ora News Il disegno di legge sull’intelligenza artificiale ha superato la prova del consiglio dei ministri. Nel testo definitivo ci sono fondi nazionali per 1 miliardo di euro e la designazione dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) e dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) come autorità di controllo nazionali. Ma niente fondazione pubblica. Ecco cosa c’è (e cosa no) nel provvedimento approvato dal consiglio dei ministri martedì 23 aprile e che ora passa al vaglio del Parlamento. (Milano Finanza)

Su altre fonti

Come cambia la definizione di opera protetta? Come usare l’intelligenza artificiale nei settori della giustizia, della sanità e della pubblica amministrazione? Quali sono gli obblighi dei datori di lavoro nei confronti dei lavoratori in rapporto all’uso dell’IA? Come finanziare gli investimenti delle PMI? Le norme del disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri del 23 aprile 2024 rispondono a queste domande. (Ipsoa)

ROMA – “La nostra ispirazione è una visione umano-centrica dell’innovazione. Investire in tecnologia è decisivo per il nostro Paese, ma il processo deve sempre essere accompagnato dall’intenzione di migliorare le condizioni di vita dei cittadini. (Dire)

Tra gli interventi che più mi colpiscono ci sono le scelte in materia di governance dell’intelligenza artificiale in Italia. L’autorità – prescritta dalle norme europee – sarà costituita da due agenzie già esistenti, l’Agid e l’Acn, con compiti ripartiti. (L'HuffPost)

Approvato dal Consiglio dei Ministri un disegno di legge in materia di intelligenza artificiale

L'AI Act è una risposta alle crescenti preoccupazioni su come l'IA possa influenzare la società, garantendone un'adozione sicura ed etica. NVIDIA li testa nella guida autonoma (Agenda Digitale)

Nella seduta di ieri del Consiglio dei Ministri approvata la delega al Governo. TERMOLI. Si parla sempre più spesso e in termini molto articolati di rischi e opportunità connesse all'intelligenza artificiale. (Termoli Online)

Come si legge sul sito del Ministero della Giustizia, “nel disegno di legge, si prevede, tra l’altro, l’introduzione di una nuova fattispecie di reato e l’introduzione di una circostanza aggravante comune e di alcune aggravanti speciali, connesse all’impiego dell’intelligenza artificiale e sono inserite disposizioni a tutela degli utenti in materia di diritto d’autore”. (Giurisprudenza Penale)