Conte annuncia nuovi aiuti: 4,7 miliardi ai Comuni, buoni per la spesa

Avvenire ECONOMIA

L’attenzione del mondo politico era già focalizzata, anche prima dell’annuncio serale, sui nuovi strumenti da mettere in campo per sostenere i redditi.

A gestire il tutto sui territori saranno i sindaci (con l’accordo dell’Anci) che dovranno verificare le situazioni di maggior bisogno.

Il sussidio sarà reso universale e dovrà sostenere il reddito di chi non può contare su altri ammortizzatori sociali. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

Spiega il sindaco di Bari Decaro, presidente dell’associazione nazionale comuni italiani (Anci): “Abbiamo messo a disposizione come Comuni quello che potevamo, attivano la rete del volontariato. Quello appena deciso dal governo sarà un provvedimento a “burocrazia zero”: non richiederà tempi lunghi per la sua applicazione concreta. (Riviera24)

"L’uscita dal lockdown sarà graduale". Siamo arrivati al picco dell'epidemia? (Tutto Napoli)

Non è una crisi economica che ha toccato alcuni Paesi meno virtuosi di altri. Il lockdown dell’Italia non può durare a lungo, “è una misura molto dura economicamente“, spiega Conte, che non indica i tempi del ritorno alla normalità ma si limita a dire che l’isolamento “non può essere prolungato troppo a lungo“. (Meteo Web)

Anche per gli esami e le valutazioni di fine anno in modo da non far perdere agli studenti l'anno scolastico o l'esame universitario". Il lockdown dell'Italia non può durare a lungo, "è una misura molto dura economicamente", dice il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che in un'intervistato dal quotidiano spagnolo 'El Pais' non indica i tempi del ritorno alla normalità ma si limita a dire che l'isolamento "non può essere prolungato troppo a lungo". (AGI - Agenzia Italia)

"Stiamo facendo di tutto perché i tempi della burocrazia siano azzerati - ha aggiunto Conte - Su questo, io stesso sono intransigente". "Sarà un modo per poter dare immediatamente un aiuto alle persone più in difficoltà - ha detto Conte - Non vogliamo lasciare nessuno solo, abbandonato a se stesso. (IlPescara)

Nessuno chiede all'Ue di farsi carico dei debiti sovrani ma solo di essere capace di assestare un colpo unitario per uscire da questo tsunami», spiega il premier. E a chi gli chiede se la serrata delle attività produttive potrà durare molto Conte replica: «no, è una misura durissima dal punto di vista economico. (Il Messaggero)