“Dal 2018 non è cambiato nulla, nessuno ha pagato per i morti del Morandi”, lo sfogo dei familiari vittime della strada

Genova24.it ECONOMIA

E’ dura la reazione del presidente dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus, Alberto Pallotti, alla decisione, presa dalla ministra (Partito Democratico) dei trasporti, Paola De Micheli, di affidare la gestione del ponte ad Autostrade per l’Italia.

Il premier Conte, nella fase di presentazione del decreto Semplificazioni, ha lanciato un chiaro ultimatum ad Autostrade per l’Italia, sottolineando l’inaccettabilità delle condizioni proposte. (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il nuovo ponte di Genova è quasi pronto, ma sarà gestito dai Benetton. A quasi due anni dal crollo del Morandi e dopo mesi e mesi di polemica sulla revoca della concessioni ad Autostrade. (L'HuffPost)

Il Decreto ha affidato a un commissario straordinario le attività volte alla demolizione integrale e alla ricostruzione del ponte nonché all'espropriazione delle aree a ciò necessarie. CLICCA PER SCARICARE IL COMUNICATO DELLA CONSULTA CHE ANTICIPA LA SENTENZA NON ANCORA DEPOSITATA (Primocanale)

E’ questo, secondo quanto si apprende da fonti vicine al dossier, l’ultimatum del governo ad Aspi per evitare la revoca della concessione. Una nuova proposta entro il weekend, che tuteli l’interesse pubblico, a partire dalla revisione delle tariffe, da risorse compensative e da cambio di passo su manutenzione e controlli. (L'HuffPost)

Nel merito della lettera della ministra De Micheli, "fino a quando il concessionario sarà Autostrade - chiarisce - il ponte non può che essere automaticamente affidato ad Autostrade. Io vi invito a valutare al termine delle procedure" che "mi auguro di chiudere ad horas, nel volgere del fine settimana" mettendo fine a una situazione "che rischia di diventare assurda. (Adnkronos)

Intanto, tra pochi giorni, il 14 luglio, a Genova avrà inizio il processo per accertare le responsabilità del crollo. "Abbiamo appreso dal ministro delle Infrastrutture De Michele – dice Roberto Battiloro a Fanpage. (Napoli Fanpage.it)

Ad affermarlo è Franco Ravera, presidente dell'associazione 'Quelli del ponte Morandi' ed ex portavoce del Comitato dei residenti sfollati dalla zona rossa di Certosa a Genova commentando l'affidamento ad Autostrade della gestione del nuovo viadotto Polcevera, decisione arrivata da Roma. (Primocanale)