Formula E : ma a Roma le auto elettriche hanno un problema

Radio Colonna ECONOMIA

Purtroppo però fino ad ogginella Capitale, come nel resto d’Italia, questo binomio ha significato principalmente monopattini e biciclette elettriche in sharing.

Perché l’elettrico possa davvero diventare il futuro delle nostre città serve un’infrastruttura: c’è bisogno delle colonnine per ricaricare le automobili.

Nel capoluogo lombardo (che per superficie è un sesto della Capitale) le colonnine in esercizio sono 133 (266 punti di ricarica)

Dal Campidoglio spiegano che spesso il problema deriva dalla distanza tra la colonnina e la rete che rende l’allaccio complesso. (Radio Colonna)

Ne parlano anche altre fonti

A disposizione 100 mila euro per l'acquisto di 5 nuove auto elettriche per il Comune di Ancona. «L’assessore Simonella - si legge nella nota - ha risposto confermando che dalla Regione Marche arriveranno circa 100mila euro che potranno essere usati per l’acquisto di 5 nuove Smart elettriche, che sostituiranno vecchi veicoli comunali molto inquinanti, di cui uno andrà alla polizia locale». (AnconaToday)

Obiettivo Xiaomi. L’investimento iniziale previsto è di 1,5 miliardi di dollari (10 miliardi di Yuan), ma non finirà certo qui, poiché per i prossimi 10 anni il colosso cinese stanzierà altri 10 miliardi di dollari per lo sviluppo del settore in questione (InvestireOggi.it)

Si tratta dei Paesi dove sono presenti ed operano FCA Bank e Leasys. Per spingere sulla diffusione dei veicoli elettrificati, FCA Bank e Leasys hanno deciso di lanciare gli “ Electric Days “, cioè una serie di promozioni dedicate esclusivamente alla mobilità elettrica. (HelpMeTech)

100 km di autonomia e disponibile in due velocità, da 45 e 80 km/h di velocità massima. Tra le più interessanti sul mercato delle microcar elettriche c’è Citroën Ami, un veicolo a due posti che può essere acquistato a 7200 euro ai quali andrebbero poi sottratti gli incentivi statali. (Investire Oggi)

All’epoca, per dimostrare la validità delle sue soluzioni, l’azienda mise il suo motore elettrico all’interno di un’Alfa Romeo Romeo 4C. Yamaha inizierà ad accettare ordini per lo sviluppo di prototipi del propulsore a partire da questo mese di aprile. (HelpMeTech)

L’amministrazione comunale auspica che la presenza delle colonnine incentivi qualcuno ad orientare il prossimo acquisto in senso ecologico A Canda sono funzionanti e fruibili le due colonnine per la ricarica delle auto elettriche. (La voce di Rovigo)