Spazio, oggi secondo tentativo per Crew Dragon. Ma c'è ancora l'incognita meteo

Oggi secondo tentativo per il lancio in orbita della capsula di Space X di Crew Dragon, che segna lo storico ritorno degli Usa nella corsa allo spazio, per la prima volta con una navicella costruita da privati.

Anche Hurley ha alle spalle due missioni, compresa quella finale dello shuttle a bordo dell' Atlantis, decollata l'8 luglio del 2011.

La missione Demo-2 rappresenta il primo trasporto di astronauti in orbita dal suolo americano dall'ultimo shuttle verso la Luna. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

"Vi aspettiamo" ha scritto Vagner ai colleghi della Crew Dragon Doug Hurley e Bob Behnken. Gli astronauti nella capsula, chiuso il portello Gli astronauti Doug Hurley e Bob Behnken all'interno della Crew Dragon in attesa del lancio (fonte: NASA TV) (Alto Adige)

Se il lancio dovesse avvenire regolarmente, circa 20 minuti dopo, tra le 21.44 e le 21.48 la Crew Dragon passerà sopra l'Europa da nord-ovest a sud-est e sarà visibile anche dall'Italia ad occhio nudo. (Corriere dell'Umbria)

"Per la prima volta dopo 9 anni abbiamo lanciato nello spazio astronauti americani su razzi americani dal suolo americano. Stavolta, invece, tutto secondo i programmi e la missione entra nella storia: per la prima volta un'azienda privata, la creatura di Elon Musk, in partnership con la Nasa spedisce due astronauti nello spazio. (Adnkronos)

Al momento è possibile prevedere un'opportunità di lancio ogni giorno, con un anticipo di 22-23 minuti ogni volta. La loro missione, chiamata Demo2, è il secondo test della capsula Crew Dragon, che nel marzo 2019 aveva fatto il primo volo di prova senza equipaggio diretta alla Stazione Spaziale. (la Repubblica)

Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro. Per questo ti chiedo di sostenerci, con un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana. (Il Fatto Quotidiano)

La Nasa e l’azienda di Elon Musk hanno deciso di accettare il rischio e di procedere comunque al lancio. Il primo canale istituzionale per i lanci diretti alla Stazione Spaziale Internazionale è quello della Nasa, con gli streaming attivi sul canale YouTube ufficiale; il canale YouTube di SpaceX condividerà, ovviamente, un player dedicato alla diretta. (Il Fatto Quotidiano)